Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Il progetto consigliato è valido per alianti f3j che sono delle lame leggerissime. Usano quel motore per avere uno standard ma per il tuo modello vanno fatte anche altre considerazioni che io feci per il mio scott viking rinunciandovi. Primo tra tutti se resiste strutturalmente al tiro del verricello. Fatti 2 conti avrei raggiunto una quota di 50 metri,del tutto inutile. Mi dedicai all'aerotraino. Che modello è il tuo? Nel progetto si usa un motore da circa 1 cavallo. Oltre a dimensionarlo al peso c'è la possibilità che il tuo modello non abbia la stessa penetrazione nell'aria. Un aliante f3j è abbondantemente sotto i 2kg. Per il cavo si usa filo da pesca che ha una sua elasticità che contribuisce al al lancio del modello |
Per resistere strutturalmente non credo ci siano molte differenze dal traino con modello trainatore . Per quanto riguarda l'aerotraino sono ormai diversi anni che trainiamo modelli che vanno da 2 kg a 10 kg e 5 mt di aa e con trainatori con motori da 50 e 100 cc .
L'idea del verricello è per avere un'alternativa avendo tutti, compreso chi traina , la passione per il volo a vela , ,e dando la possibilità anche al trainatore di fare qualche volo con l'aliante , nonostante al nostro campo spesso abbiamo più trainatori , ma si sà noi modellisti non possiamo stare con le mani in mano e dobbiamo escogitare qualcosa pur di stare nel nostro laboratorio