|
L'acquisizione dati è una cosa diversa dalla telemetria.
La prima va fatta quasi sempre a bordo del velivolo, perchè necessita di frequenze di campionamento molto maggiori di quelle sufficienti ai fini telemetrici, e sicuramente anche di una sensoristica di alta qualità che fornisca maggiore precisione di quella richiesta dal modellista tradizionale.
La telemetria implementata dalle case modellistiche, così come quella futaba, non vuole andare a coprire queste esigenze, nè per qualità nè per quantità (anche per questione di costi, che non sono solo quelli del logging su sd), ma vuole semplicemente servire al modellista per monitorare efficacemente il proprio mezzo in tempo reale. Il target infatti è molto ampio e non è mirato solo all'agonista.
Comunque, anche nel caso della telemetria per il modellista tradizionale, si possono fare le cose per bene e offrire uno strumento utile....che non ha molto da spartire nè con con il prodotto professionale (destinato al professionista o all'agonista, completo di logging, di alta qualità e precisione, che appunto già c'è a costi non molto più alti), nè con le lucine e i gadget inutilizzabili che qualcuno propone adesso, solo per attirare il pollo....
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind. |