Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 settembre 06, 17:19   #8 (permalink)  Top
gavbarr
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Semplicemente, in questo momento:

-Come si fa a trasferire il moto rotativo del motore all'elica senza che entri acqua nello scafo?
Re: le facciamo in un modo che è difficile che succeda.

-Come si sceglie l'elica in base al diametro ed al passo conoscendo la potenza del motore ed il tipo di imbarcazione?
Re: con una tabella che appena trovo ti posto, ma le prove sul campo servono al 'fai da te' modellistico.

-Se costruisco una barchetta tranquilla, e la motorizzo con uno speed 400 (o altri più potenti) devo preoccuparmi di raffreddare il motore? Se si, in che modo?
Re: Si: con un sistema commerciale o autocostruito; leggi nel forum.

-Se mi compro un guscio in Abs, o realizzo lo scafo da un progetto, la sistemazione dei componenti al suo interno è vincolata o posso fare come
meglio credo?
Re: Metti la barca nelle vasca da bagno e mettici dentro le cose che ti servono, il risultato viene da se'.

-Come vengono trattati gli scafi in legno (vernici e cose simili) per impermebilizzarli?
Re: Una mano di resina per vtr, fasciatura di tela 'pelle d'uovo' (quella delle lenzuola bianche di casa), altra mano di resina o due per vtr sopra.

-Che incidenza deve avere l'asse dell'elica rispetto allo scafo?
Re: Il massimo della spinta si ha con l'asse parallelo alla linea d'acqua. Aumentando l'inclinazione si perde in proporzione.

Ciao, continua a chiedere pure, c'e un sacco di gente che ne sa piu' di me.

Ultima modifica di gavbarr : 05 settembre 06 alle ore 17:27
gavbarr non è collegato   Rispondi citando