Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 12, 00:20   #12 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Usiamo il metodo scientifico: una pala da 425 mm è soggetta ad una forza centrifuga di circa 200 Kgf, che andrebbero contrastati da una vite dello spindle M2, che ha un core da 1,3 mm circa, cioè circa 2 mm q. Fa circa 1000 N/ mm q, ben oltre la tensione ammissibile di un acciaio da viti.

Ergo, non farebbe neanche in tempo a prendere i giri che una pala verrebbe sparata via!!

La scalabilità è invece meno critica salendo di taglia, anche se resta quasi tutti li altri organi andrebbero più o meno in crisi.

Per quanto semplice, dal punto di vista meccanico, un elicottero rc è abbastanza complesso dal punto della progettazione, in quanto i parametri di volo sono molto interconnessi( basti pensare al dimensionamento del rotore anti coppia, in cui diametro, velocità di rotazione e distanza sono figli di diametro e velocità del rotore primario con relazioni tutt'altro che lineari).
Lo sa bene chi stretcha un modello...

Ciao

Bladebuster
...dove mi pare che una modifica ricorrente sia la lunghezza del tubo di coda... (ecc. ecc)