18 marzo 12, 00:20
|
#12 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Usiamo il metodo scientifico: una pala da 425 mm è soggetta ad una forza centrifuga di circa 200 Kgf, che andrebbero contrastati da una vite dello spindle M2, che ha un core da 1,3 mm circa, cioè circa 2 mm q. Fa circa 1000 N/ mm q, ben oltre la tensione ammissibile di un acciaio da viti.
Ergo, non farebbe neanche in tempo a prendere i giri che una pala verrebbe sparata via!!
La scalabilità è invece meno critica salendo di taglia, anche se resta quasi tutti li altri organi andrebbero più o meno in crisi.
Per quanto semplice, dal punto di vista meccanico, un elicottero rc è abbastanza complesso dal punto della progettazione, in quanto i parametri di volo sono molto interconnessi( basti pensare al dimensionamento del rotore anti coppia, in cui diametro, velocità di rotazione e distanza sono figli di diametro e velocità del rotore primario con relazioni tutt'altro che lineari). Lo sa bene chi stretcha un modello...
Ciao
Bladebuster | ...dove mi pare che una modifica ricorrente sia la lunghezza del tubo di coda...  (ecc. ecc)