|
le guide che fa easy sono scorrevoli a sufficienza, solo come dicevo, hanno diversi punti molto sottili perlomeno da rinforzare anche perchè rotte una volta sono difficilissime da sistemare definitivamente e il rischio è trovarsi un flap abbassato che fa imbardare l'aereo a metà volo con conseguente scena alla gallopping ghost.
ottimo il risparmio di peso, a noi il tronco di coda senza piani è venuto a pesare 200 grammi già rivestito e con sopra la carta modelspan. a onor del vero abbiamo forato tutte o quasi le ordinate di coda per togliere quanto più peso possibile, rivestito a strisce con balsa da 2,5 e tirato giù di carta vetro fino ad ottenere una forma quasi perfetta. per il terminale posteriore sono partito dal pieno e in qualche ora di bisturi, scalpello e carta vetro ho tirato fuori il culetto poi scavato all'interno per ridurne ulteriormente il peso.
per quanto riguarda le nache motore, ci siamo fatti fare da easy delle ordinatine che guidassero la forma (penso nel nostro 3d ci sia documentazione fotografica adeguata) anche qui rivestito poi a striscie con frontale (presa d'aria) e terminale ricavati dal pieno. così facendo abbiamo ottenuto un vano atto a contenere i regolatori che peraltro vengono investiti da un flusso d'aria discreto.
se vai su una motorizzazione a scoppio è impossibile chiudere le nache e mantenerle 'scale' e questo, oltre ad una certa semplicità di settaggio ci ha guidato nella scelta dell'elettrico per il sistema propulsivo, tra l'altro dandoci la possibilità di bilanciare il modello solo con masse 'vive'. detto questo è una scelta che un po' si paga. 1,2 kg tra motori, regolatori e batterie in compenso abbiamo 1kw per motore anche perchè abbiamo scelto di usare eliche tripala e qualcosa in più chiedono.
saluti
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
|