blake, anche io ho inziato cosi da "zero", la cosa migliore è comprarsi una buona radio da poter utilizzare su qualsiasi modello e l'altra cosa migliore è costrursi un modello semplice ed economico io feci una cazzata ti spiego: avevo voglia di volare e allora mi sono diretto in un negozio di modellismo ed ho speso in una botta tutti i soldi ceh mi ero risparmato in estate (180) e poi dopo circa 2 settimane sono andato da solo in un campetto e ho lanciato il mio aereo (un omega 1200, quello in fotoprofilo) e dopo la prima virata è cascato in taglio laterale battendo con la punta e si è storto un po, non è un gravissimo danno, vabbe allora riprovo (stavo da solo e lo dovevo lanciare da solo ... cosa sconsigliatissima per i primi voli) e cosa fa??? prende male il vento si piega di lato subito dopo aver lasciato la mia mano e ricasca di punta e si spezza dove prima si era piegato, a quel punto ho detto... "qua è meglio sgommare!!".
Son risalito in macchina e son andato a casa, tutto questo ad ottobre circa, adesso che stanno riuscendo le belle giornate ho deciso di ritornare a volare anche perchè mi sembra uno spreco quel coso li buttato, però non voglio romperlo ancora di piu (l'ho riparato) allora ho deciso di costrurmi un aeroplano (è un aeroplano in tutti i sensi, sia come dimensioni che come funzioni) semplice, economico, da principiante. La mia scelta è caduta sull'albyone2, facilissimo da costruire e a detta di chi l'ha costruito vola anche mooolto bene e motorizzato a dovere è anche un divertentissimo ereo per i piu capaci, se si rompe basta andare a casa e ricostrure il pezzo rotto, costo dell'operazione circa 2 effettivi.
Per costruire l'aereo senza elettronica ti vien a costare sui 20, poi per l'elettronica son altri 50 (15-20 solo di batteria) poi c'è il gruppo ricevente radiocomando che è quello che costa di piu, i prezzi del negozio non li so, però devi comprare una radio con una ricevente da minimo 4 canali (se pensi di appassionarti e hai le possibilità comprala da 6 ).
Su internet trovi dei buoni prezzi, molti comprano su hobbyking che è un megasito di modellismo made in china i prezzi sono mooooolto concorrenziali: calcola che una batteria che al negozio costa 20 qua la paghi anche 9, dei servi che al negozio costano 6 qua li paghi 1.80, sono ottimi prezzi, però devi aggiungerci sempre i costi di spedizione e bonus iva+dogana (bonus perchè a volte si pagano a volte no... dipende dal doganiere di turno..xD) comunque la radio e la ricevente le potrai utilizzare su altri velivoli, un velivolo senza radio costa sui 70-80 quindi se ce la fai ti conviene comprare una radio non da usare un anno e da buttare.
Io purtroppo ho comprato una versione RTF dell'omega 1200 e la radio dentro è una radio scarsissima versione ciofeca2000 ha solo le levette, mentre ci sono delle radio che ci manca poco che fungono da autopilota, hanno addirittura gli schermi!!