Discussione: AHHH!!! un Bacarozzo!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 12, 13:33   #11 (permalink)  Top
Oldman76
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
fase di test conclusa....ora si passa alla produzione :happy4:

sabato scorso ho concluso la fase di test sul bacarozzo, e sono riuscito a prendere la mia prima termica!!!! che spettacolo, non mi prendete per sentimentale, ma mi sono davvero emozionato! col sole primaverile il prato dove volo si scalda bene bene e tra fuori dei belli ascensori 5 minuti e 16 secondi di tempo massimo , mi sono sembrati infiniti! che bello! se ci penso, ancora, mi emoziono! il comportamento del modello mi sembra buono, quando entra in termica lo fa in 2 modi, o rallenta, come se trovasse un muro, oppure alza la coda, senza però perdere quota, a quel punto inizio a virare cercando di mantenere l'ala il meno inclinata possibile sul rollio.....e inizia a salire, mi è capitato spesso di vedere il modello " sobbalzare", come quando in auto prendi una buca, ma mai in maniera tale da da dover intervenire per correggere l'assetto. Credo che sia cousato dalla turbolenza della corrente ascensionale. Comunque, la virta più stretta che sono riuscito a tenere, per rimanere in termica aveva un raggio di 3-4 m, se vado oltre l'ala interna inizia a scivolare pesantemente, ma senza finire in vite. Scusate i termini non molto ortodossi, ma sono un novellino del volo a vela
Quindi! soddisfatto del mio primo prototipo ho deciso di proseguire il progetto mettendo in cantiere il Bacarozzo 1.1!
Un anteprima dell'ala già l'avete vista(le anime tagliate), ora è stata laminata con fdv da 27 gr, disser in rowing 1000k, 1 longherone fatto con 1 rowing 6000k inserito nell'esttradosso tramite apposito scasso, 2 longheroni in rowing 6000k su intradosso e estradosso(laminati insieme alla pelle esterna), 2 rowing 6000k sul be, infine 2 pezze di carbonio a trama ortogonale 160gr alle estremità alari. Peso di ogni semiala 28 gr, rigida oltre ogni immagianzione sia in flessione che in torsione, trasmette un sensazione di solidità e leggerezza incredibile! come sagome ho abbandonato la carta siliconata, ho trovato dei bei rotoli in acetato da 0,7 mm, lucido come uno specchio e molto rigido, devo dire che il risultato non ha niente a che vedere col vecchio metodo, troppo bello!! La fuso con pod da stampo in gesso e boom fatto con le frecce di decathlon ha i suoi bei limiti, in termini di peso e rigidità, la soluzione è ottenerla in un pezzo unico con uno stampo vero(stavolta userò gelcoat resina e tutti i crismi!) daltronde col gesso , "poco pagare....poco avere....tanto bestemmiare".
Così, ecco il master realizzato da 2 blocchi di multisrato da 25mm incollati insieme con la poliuretanica(e pressati) sgrossato con seghetto alternativo, e modellato a forza di pialla e levigatrice aiutandomi con 10 dime di sezione ricavate dal modello 3d in cad. Allla fine, il tutto è stato rivestito con fdv 20gr e resina, stuccato, verniciato e lucidato a specchio con poliuretanica, il tutto condito a da ore e metri di tampone abrasivo e carta vetrata. La sella dell'ala è stata rifatta facendo un calco dell'ala finita, adattandosi alla perfezione ai profili zone v2 60 della radice. adesso sto preparando la partition board (una vecchia mensola di Ikea è stata immolata per la causa) per intavolare il master e costruire la prima metà dello stampo. Ogni suggerimento, consiglio, cazziatone, presa per il culo, è ben accetto(senza esagerare Oh!)

Pianta alare

Speldido Splendente

Fà molto fetish...non credete

il bordo di entrata, con un ala così, sai che tagli con i combat
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando