Discussione: assetto orizzontale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 12, 00:15   #10 (permalink)  Top
andrea967
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
si, in effetti ho letto poco fa anche su wikipedia e ho fatto un po' di confusione con i termini. E non solo con quelli. Incredibile la faccenda che mi dici a propostio che in volo livellato orizzontal l'ala, seppur teoricamente, dovrebbe avere incidenza lievemente a picchiare...ma , scusa l'ignoranza, ma per stare "su " in orizzontale un areo non deve avere sempre le ali con un minimo di portanza? perchè dici che in orizz. la portanza deve essere nulla ? scusa ma non ci arrivo. -
-------

già che ho fatto la figuraccia la completo con un altro quesito : visto che il deproncino ( il sukhoi 3 1 in depron i cui disegni sono sul forum del barone-progettazione e costruzione ) che ho fatto tempo fa ha le ali piatte e quindi, nella più perfetta indifferenza ai vari tipi di profilo alare esistenti vola tranquillamente, suppongo che il sostentamento/portanza sia originato praticamente solo dal ventre dell'ala . Se questo è giusto, allora io potrei fare un'ala piatta in depron che, per avere una sufficiente robustezza e rigidità , avrebbe le nervature ( centine e quant'altro necessario) tutte piazzate sul dorso dell'ala ?

forse servirebbe un disegnetto per far capire meglio, comunque sarebbe un'ala piatta con il ventre piatto e il dorso con nervature. Queste ultime sarebbero dannose per l'aerodinamica del volo?

grazie per la comprensione a te e agli altri pazienti esperti
Nessuna figuraccia
Magari prova a googlare "teoria del volo". Trovi interessanti recensioni sui principi basilari per comprenderene la dinamica.
Ritornando a noi.
La portanza non è generata solo dal ventre dell'ala anzi in verità è il dorso la parte alla quale è conferito il lavoro maggiore, come se fosse risucchiata verso l'alto dalla maggior velocità del flusso d'aria. Per dirla in modo semplice.
Questo è il motivo per il quale l'incidenza in alcuni profili può essere negativa.
Il deproncino è un esempio a se, fuorviante per assimilare e comprendere i principi del volo.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando