| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| assetto orizzontale
salve a tutti, essendo io perennemente principiante, ogni tanto mi vengono dei dubbi atroci . Stamattina questo : ma quando un modello è in volo orizzontale e stabile, l'asse longitudinale del velivolo è orizzontale mentre le ali hanno un angolo di incidenza positivo ? ci sono casi invece di velivoli che nel volare orizzontalmente hanno l'asse longitudinale lievemente inclinato positivamente , in quanto progettati con ali ad angoli di incidenza zero , e quindi per "stare su " volano lievemente inclinati verso l'alto, per dare incidenza alle ali ? dico questo perchè tempo fa ho fatto un deproncino con le ali piatte e, secondo me, senza incidenza rispetto all'asse del velivolo. sono pronto agli insulti
__________________ l'indecente volante |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
| Citazione:
Per le ali vale quanto detto nel precedente intervento da "muflonebastardo" ovvero l'incidenza viene data dal tipo di profilo, a sua volta scelto in base alle caratteristiche di volo cercate sul modello Nel caso del tuo deproncino la coda bassa presumo fosse attribuibile ad una errata incidenza alare. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ l'indecente volante | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Certi progettisti danno un angolo di callettamento positivo cioè non con la corda parallela all'asse longitudinale, bensì inclinata verso l'alto come dici, affinchè la sottile o piccola superficie alare o il piccolo spessore che ha l'ala dell'aeromodello per generare la portanza sufficiente a tenere in volo rettilineo livellato il velivolo, ha bisogno di un certo angolo di callettamento. Ricordo infine che negli aerei veri (senza offesa) ... per avere portanza NULLA in volo rettilineo livellato, l'ala dovrebbe (TEORICAMENTE) stare con un angolo negativo di INCIDENZA ovvero, 2,3° circa (solitamente) a picchiare...in questo modo ho la miglior penetrazione dell'ala nel flusso massico e quindi portanza nulla . in SOLDONI: [Portanza=0 ; incidenza= poco negativa (ala a picchiare)] [P= + positiva; i=+ (positiva-ala a cabrare)] [P=- ; i=- (ala a picchiare)]...Sperando di non avervi confuso ulteriormente le idee a riguardo ma avervi delucidato in questione, ...saluti!
__________________ __Giulio Marcolin__Student Pilot - PPL(a) ...glider and biplane are in my heart for ever... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
-------- già che ho fatto la figuraccia la completo con un altro quesito : visto che il deproncino ( il sukhoi 3 1 in depron i cui disegni sono sul forum del barone-progettazione e costruzione ) che ho fatto tempo fa ha le ali piatte e quindi, nella più perfetta indifferenza ai vari tipi di profilo alare esistenti vola tranquillamente, suppongo che il sostentamento/portanza sia originato praticamente solo dal ventre dell'ala . Se questo è giusto, allora io potrei fare un'ala piatta in depron che, per avere una sufficiente robustezza e rigidità , avrebbe le nervature ( centine e quant'altro necessario) tutte piazzate sul dorso dell'ala ? forse servirebbe un disegnetto per far capire meglio, comunque sarebbe un'ala piatta con il ventre piatto e il dorso con nervature. Queste ultime sarebbero dannose per l'aerodinamica del volo? grazie per la comprensione a te e agli altri pazienti esperti
__________________ l'indecente volante Ultima modifica di indianajones2 : 14 marzo 12 alle ore 23:43 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
<<.... a livello aerodinamico le tavolette vanno benissimo per tutte le dimensioni. In teroria, pure per i fullsize. Il guaio è a livello strutturale: un'ala senza struttura troppo grande o si flette o si spacca... o più facilmente, prima si flette e dopo si spacca. Quindi la tavoletta dovresti farla troppo spessa, col risultatro di avere una resistenza da fare paura; ecco perché è adatta solo ai modelli piccolini. Per la portanza, il profilo conta pochissimo. Non proprio nulla, intendiamoci, ma davvero molto poco, il grosso del lavoro lo fa l'incidenza. Per la resistenza invece conta eccome, un profilo spesso fa molta, ma molta più resistenza di uno sottile. E un buon profilo fa sì che l'aria scorra senza fare vortici, accarezzando tutto il profilo; quindi uno vale l'altro per la portanza, anche nessuno va benissimo lo stesso, ma per la resistenza bisogna scegliere accuratamente il profilo adatto al tipo di volo che si andrà a fare, e da lui dipenderà parecchio delle prestazioni del modello. Così i motomodelli fun fly hanno un profilo spesso da far paura, non per la portanza (di cui non hanno bisogno) ma per non prendere troppa velocità nelle pichiate e nelle affondate. Mentre un aliante da dynamic soaring avrà un profilo che sembra una lama: praticamente una tavoletta, ma raccordata con grandissima precisione, per offrire meno rsistenza possibile. >> mi sembra che questo brano di post risponda al mio quesito no? se la portanza è soprattutto originata dall'incidenza e quindi con la pressione dell'aria sul ventre dell'ala piatta, io sul dorso dovrei poter metter qualche nervatura senza problemi. Non sto certo pensando ad un jet, ma ad un misto fra glider e trainer, un aereo di circa 1,80 ml di apertura alare, ala alta, molto molto tranquillo, con carico alare basso , circa 31 gr /dmq e 36 dmq di superficie alare. Peso complessivo circa 1100 gr... Miro- teoricamente - ad un aereo r/c a volo lento e rilassante...
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
La portanza è generata per circa 2/3 dalla depressione dorsale e per circa 1/3 dalla pressione ventrale. Infatti i profili asimmetrici smettono di essere portanti con angoli d'incidenza negativi (angolo d'incidenza di portanza nulla). I profili a tavoletta sono in grado di fare volare modelletti così leggeri che la sola pressione ventrale è sufficiente a sostenerli, ma non vanno assolutamente bene per i normali aeromodelli. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aerodinamica delle Lastre Sottili - Articoli di modellismo e , se ci capisco, poi ci riaggiorniamo. ciao e grazie
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
E' anche falso che profili spessi offrono sempre una resistenza maggiore di quelli sottili: un profilo sottile sbagliato puè essere peggio di una tavoletta della stessa sezione posta a 90° del flusso d'aria. Carlo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |