Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 salve a tutti, essendo io perennemente principiante, ogni tanto mi vengono dei dubbi atroci . Stamattina questo :
ma quando un modello è in volo orizzontale e stabile, l'asse longitudinale del velivolo è orizzontale mentre le ali hanno un angolo di incidenza positivo ?
ci sono casi invece di velivoli che nel volare orizzontalmente hanno l'asse longitudinale lievemente inclinato positivamente , in quanto progettati con ali ad angoli di incidenza zero , e quindi per "stare su " volano lievemente inclinati verso l'alto, per dare incidenza alle ali ? dico questo perchè tempo fa ho fatto un deproncino con le ali piatte e, secondo me, senza incidenza rispetto all'asse del velivolo.
sono pronto agli insulti  |
Buonasera! =) premesso che non si chiama Angolo d'incidenza ma bens' angolo di CALLETTAMENTO (ovvero sia l'angolo formato tra l'asse longitudinale del velivolo e la corda alare)...l'angolo d'incidenza è l'angolo formato tra il VENTO RELATIVO e LA CORDA ...la fusoliera non centra nulla quindi con l'angolo d'incidenza perchè è riferito alle ali.
Certi progettisti danno un angolo di callettamento positivo cioè non con la corda parallela all'asse longitudinale, bensì inclinata verso l'alto come dici, affinchè la sottile o piccola superficie alare o il piccolo spessore che ha l'ala dell'aeromodello per generare la portanza sufficiente a tenere in volo rettilineo livellato il velivolo, ha bisogno di un certo angolo di callettamento. Ricordo infine che negli aerei veri

(senza offesa) ... per avere portanza NULLA in volo rettilineo livellato, l'ala dovrebbe (TEORICAMENTE) stare con un angolo negativo di INCIDENZA ovvero, 2,3° circa (solitamente) a picchiare...in questo modo ho la miglior penetrazione dell'ala nel flusso massico e quindi portanza nulla . in SOLDONI: [Portanza=0 ; incidenza= poco negativa (ala a picchiare)] [P= + positiva; i=+ (positiva-ala a cabrare)] [P=- ; i=- (ala a picchiare)]...
Sperando di non avervi confuso ulteriormente le idee a riguardo ma avervi delucidato in questione, ...saluti!