|
Mettiamoci un paio di disegni:
Lineare: il servo si sposta in percentuale della sua corsa di quanto, in percentuale si è spostato lo stick: 10%-10% 20%-20% ecc. ecc.
D/R o Dual rate: oppure "rate", cioè a corsa(del servo) limitata ad un x% cosa che equivale ad accorciare/allungare le squadrette "Dual" o "Triple" se il radiocomando lo permette, per utilizzare due o tre settaggi in funzione della posizione di un interruttore.
Expo: Curva esponenziale, dove, in genere, a piccoli spostamenti dello stick corrispondono ancora più piccoli spostamenti del servo, mentre a grandi spostamenti corrispondono ancor più grandi spostamenti.
Dal grafico si vede come nel primo tratto, la curva è molto bassa, per cui ad un movimento anche del 30% dello stick può corrispondere un movimento del 5% del servo (asse y), man mano che muoviamo lo stick la curva diventa sempre più ripida, tanto che l'ultimo 5% di movimento dello stick può corrispondere un 30% del servo.
In genere nelle radio computerizzate quete due opzioni sono miscelate insieme, per cui con il dual rate, regoliamo l'escursione del servo ovvero quanto "vale" il "tutto cabra" o " tutto picchia" con l'EXP regoliamo come questo viene modulato.
Ma quando si usa la curva inversa ??
cioè qundo può sevirmi poca sensibiltà a inizio corsa e molta a fine corsa ??
Sul Throttle negli aerei che fanno 3d...
Perché in questo caso ci si gioca tutto nell'ultimo terzo/quarto di potenza del motore..
cioè da 0 al 50% di potenza poco cambia, quindi non ho bisogno di mezza corsa dello stick posso usarne solo qualche mm da qui in poi ho bisogno di maggiore precisione, perché la differenza tra stare in hovering o salire a candela potrebbe essere meno di un click allora....
Ciao, e bravo CANTZ per l'iniziativa !
Cerco di dare una mano pure io !
Ciao
|