Discussione: assetto orizzontale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 12, 14:07   #3 (permalink)  Top
andrea967
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
salve a tutti, essendo io perennemente principiante, ogni tanto mi vengono dei dubbi atroci . Stamattina questo :

ma quando un modello è in volo orizzontale e stabile, l'asse longitudinale del velivolo è orizzontale mentre le ali hanno un angolo di incidenza positivo ?

ci sono casi invece di velivoli che nel volare orizzontalmente hanno l'asse longitudinale lievemente inclinato positivamente , in quanto progettati con ali ad angoli di incidenza zero , e quindi per "stare su " volano lievemente inclinati verso l'alto, per dare incidenza alle ali ? dico questo perchè tempo fa ho fatto un deproncino con le ali piatte e, secondo me, senza incidenza rispetto all'asse del velivolo.

sono pronto agli insulti
Non farti trarre in inganno dal'orientamento della fusoliera in volo. L'incidenza alare deve essere vista come differenza d'inclinazione tra piano di quota ed ali, dove il primo (piano di quota) detta la posizione del modello in volo.
Per le ali vale quanto detto nel precedente intervento da "muflonebastardo" ovvero l'incidenza viene data dal tipo di profilo, a sua volta scelto in base alle caratteristiche di volo cercate sul modello

Nel caso del tuo deproncino la coda bassa presumo fosse attribuibile ad una errata incidenza alare.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando