Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 12, 11:25   #348 (permalink)  Top
indianajones2
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
per progettare un aereo...

ciao, sono un po' assente ultimamente , è che praticamente vivo in ufficio....

volevo chiederti, visto che mi sembra di ricordare che hai utilizzato la guida pdf
" studio di un modello volante " , un piccolo chiarimento :

nella 2° pagina ci sono forumule che considerano l'apertura alare e la superficie dell'ala di un modello teorico, ma da come è scritto sembrerebbe - ma probabilmente mi sbaglio ad interpretare - che le formule considerino ad un certo punto la superficie di una singola ala e non come somma della superficie delle singole ali . Se leggi il testo della pagina 2 penso che si capisca il mio dubbio. Ti riporto un brano del testo :

" Come esempio prendiamo un’ala a pianta rettangolare :
l’allungamento è definito come il rapporto tra la lunghezza del rettangolo (Apertura alare) e la sua larghezza (corda).
Se la nostra ala ha 1m di AA e 20cm di corda, allora l’allungamento vale 5 (=100/20). Un’altra ala di 2 m di AA e 10cm di
corda ha un allungamento di 20 (=200/10). Notiamo che le due ali hanno la stessa superficie (=100*20=200*10=2000cm2 ) di
20 dm2 . L’allungamento ... "

Non capisco dove accenna ad apertura alare di singola ala (?) quando in una tabella piu sopra parla di apertura alare di un velivolo e ritengo sia apertura alare "globale "




L'altra cosa che non mi è chiara è , come già mi chiedevo tempo fa, se nella superficie alare vada inclusa l'area della fusoliera che , diciamo, è in corrispondenza delle ali stesse.

mi daresti un tuo parere ? sto valutando di progettare da zero un velivolo, ma come vedi sono inciampato pure nella guida , figurati quando ci saranno i problemi veri !
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando