Discussione: Come si fa in F3A?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 06, 11:46   #12 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
A cosa servono i digitali in fin dei conti?
Per gli alianti sono utili dato che sviluppano grandi ptenze occupando spazi esigui (utile per profili sottili).
Negli acrobatici sono più precisi degli analogici, ma fatto sta che un analogico decente non ha nulla da invidiare a un digitale, e ad ogni modo, ai nostri livelli, non sentiremmo grandi differenze.

In compenso, il digitale, se tenuto sotto sforzo, anche di pochissimo si oppone allo sforzo e se qusto si prolunga per più di 10/15 secondi, il potenziometro si brucia.
Esempi ce ne sono a bizzeffe, vedi alianti da pendio che si poggiano su un ciuffetto d'erba e mettono sotto sforzo la parte mobile, oppure di manovre acrobatiche partiolarmente esigenti (looping a coltello ecc).

Allora,monto il servo digitale, ottengo un risparmio di peso sui servi ed un sensibile miglioramento sulla precisione dei comandi, ricordando che il solo mezzo decimo di mm di sovradimensionamento dei fori sulle squadrette dei servi rende già le qualità dei digitali impercettibili, quindi è del tutto inutile montare digitali se i leveraggi non sono più che precisi!
Ok ora che ho risparmiato qualche grammo di servo,ammettendo che imieileveraggi siano perfetti, mi ritrovo con dei servi (circa 6) che succhiano, durante un volo spinto, circa 800/1000mAh con picchi di assorbimento che sfioranno i 5Ah (limite massimo sopportabile dalle piste delle riceventi). Ecco che quindi devo avere sufficiente riserva di Ah per evitare pericolosi cali di tensione ed ecco che diventano imperative celle ad alta capacità ed interruttori digitali (chi si affida ad un impianto radio con 5/6 digitali messo in funzione con interruttore meccanico non ha idea dei rischi che corre) quindi aumento dei pesi e della spesa.

In definitiva, considero il digitale solo ed esclusivamente quando le forze richieste non possono essere soddisfatte da un analogico per motivi di spazio. Per il resto i digitali sono solo una "griff" del momento.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando