Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 dicembre 03, 20:53   #6 (permalink)  Top
Angqwe
User

Data registr.: 13-08-2002
come ti hanno detto anche gli altri....evita... anzi...
Evita
di fare da solo...

vai in un campo di volo vicino casa e parla con i modellisti del campo... vedrai che sapranno aiutarti e se non capiti con un gruppo di quelli ultraseri ti aiuteranno nella scelta del modello + ideale del motore e soprattutto ti insegneranno a pilotarlo... (magari senza pagare la scuola, ma questo può capitare se sei fortunato)

in + ti daranno sicuramente molti consigli su come centrare il modello e risolvere evenutali problemi...

x quanto riguarda il tipo di modello posso dirti quello che hanno detto a me:

1)prendi un modello con una buona apertura alare, tipo 150-170 cm dato che sono +stabili e inoltre sono + facili da vedere, dato che se sono troppo piccoli, essendo un principiante rishci di perdertelo x aria (e sarebbero dolori)

1a) la radio:prendi un modello almeno 4 canali...ce ne sono con tutto comrpeso (caricabatterie, batterie, radio, ricevente con quarzi e anche i servi).. io ho una flash 5 system x è una radio elettronica economica...a 5 canali con i servi e tutto compreso come detto sopra...e costa 195-200 euro... io mi trovo bene, ha tutto quello che mi serve x svolazzare..se dovessi appassionarmi di + ne prenderò una migliore e la terrò come radio di riserva..

2)usa un motore adeguato al modello: di solito nelle scatole vengono consigliate diverse motorizzazioni dalla minima alla max...a me hanno detto di prendere sempre il motore + grande, dato che cmq puoi sempre tenerlo a mezza manetta..xò se il motore è troppo piccolo rischi che l'aereo decolli a stento e poi non ti perdoni nemmeno il + piccolo errore dato che non hai potenza sufficeinte x rimetterlo in assetto ( non so se poi questo è vero o no..xò è quanto mi hanno consigliato)

3)prendi un modello con alettoni in quanto conviene subito imparare con quelli dato che poi li montano quasi tutti i modelli + complessi. conta che questa cosa me la avevano detta dopo che io avevo costruito il mio modello, chiaramente senza alettoni!!! (vola benissimo anche senza, ma ora dovrò impare di nuovo da capo quando ne prendo uno con alettoni)

4)poi il dubbio: compro un modello pronto al volo, una scatola di montaggio da assemblare o me lo costruiisco di sana pianta?
che dirti..questo dipende solo da te...se vuoi essere sicuro che voli e non rischiare di fare danni, ma soprattutto di fare tutto entro max 4-5 giorni allora compra un modello pronto al volo. se invece hai voglia di montarlo compri una scatola..conta che se non hai manualità e non sai fare lavori di fino...rischi di buttare soldi xchè poi potrebbe volare male o no volare affatto. se come me sei un folle (e ci è mancato poco che me lo dicessero in faccia) prendi un progetto da internet, compra la balsa e il compensato e ffattelo tutto da solo..ma devo dirti che come inizio non è sicuramente dei + facili..anzi...cmq x la cronaca il mio modello vola che è una bellezza meglio di tanti modellini gia pronti...fin'ora sono 4 mesi di voli e ancora lo porto a casa intero...e di atterraggi bruschi ne ho fatti..la soddisfazione è molta al punto che ho deciso che ne rifarò un altro appena avrò i soldi x comprare tutto...

Dimenticavo la cosa + importante... come tipo di modello devi prendere un trainer ad ala alta...cioè un aereo x principianti... prova avederne qualcuno nei vari siti...così ti rendi conto di come sono...si lo so..sono veramente brutti, tutti quadrati e spigolosi...ma ti consiglio caldamente di evitare di prendere modelli + sofisticati...non faresti nemmeno 5 metri..
beh ora basta xchè ho scritto un poema...ciao...e in bocca al lupo
Angqwe non è collegato   Rispondi citando