|
Ieri abbiamo acceso i due roto. Subito abbiamo faticato non poco a farli partire, evidentemente le membrane dei carburatori erano secche, ma che dico, nuove! Non avevano ancora visto una goccia di benzina. In più, la carburazione era totalmente sballata. Anche qui, abbiamo faticato un pò, poi una volta capita la carburazione di massima, li abbiamo fatti girare intorno ai 3000, poi 4000 giri per mezzo litro di mix circa.
La giornata si è esaurita in fretta, non abbiamo avuto modo di carburarli bene per vedere come si comportano al minimo e al massimo. Quello che posso dirvi è che, malamente carburati, e con una 20x10, hanno un minimo a 1500-1700 giri e un massimo che passa i 6000. Nelle accelerate, si comportano da "corsa lunga", prendono i giri progressivamente e non istantaneamente come ho visto fare dai DLE e dai Mintor. Intendiamoci, non ci mettono mezz'ora per passare da min a max, l'accelerata è semplicemente più morbida.
Ho poi trovato sorprendente il fatto che sono silenziosissimi e non vibrano per niente, merito dalle loro massa, della corsa lunga (pistone più leggero) e del fissaggio tipo glow.
Settimana prossima spero di riuscire a farli girare ancora e carburarli per bene.
In ogni caso, sentirli girare insieme è una vera goduria!
Ieri è stato solo un assaggio, ma l'impressione che ho avuto è stata eccellente, sono perfetti per il Beechcraft, e a maggior ragione sono convinto che questi siano motori molto più adatti alle riproduzioni piuttosto che agli acro o ai 3D.
Ciao!
M.