Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 12, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Roto 35vi

Ciao a tutti,
Apro questa discussione per condividere con voi qualche esperienza con i motori che ho preso per il Beechcraft che sto costruendo.
I Roto sono motori abbastanza insoliti, nel senso che nei campi volo sono sconosciuti (o almeno al mio) e qui sul forum non ve n'è traccia.
Trovate quello che è riamasto del build del modello qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...t-d18-c45.html
il sito della roto:http://rotomotor.cz
e due 35vi come quelli che ho preso su un bellissimo B25 [YOUTUBE]http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl =IT#/watch?v=mH-KV_ltyAI[/YOUTUBE]

i motori sono arrivati oggi, ammetto di non vedere l'ora di metterli sul banco per provarli!
3D-isti e acrobaticari: non so se questi motori fanno per voi. Sono potenti, ma anche pesanti, hanno corsa lunga e sono ridotti in alesaggio, a parità di un altro 35cc, si intende.
Questo mi fa pensare a un motore che predilige la regolarità alla reattività, quello che ci vuole per una riproduzione. In più il peso aiuta a contenere le vibrazioni, spero...
ll motore ha il carter pressofuso, lavorato e verniciato a polvere. Il cilindro e la testa, invece, sono lavorati a cnc dal pieno. Il cilindro ha una camicia in acciaio inserita a pressione, così dico o sul sito.
Paricolarità di questi motori è la valvola rotativa. Ammetto che ha i pro e i contro rispetto alle lamelle. La centralina è custom made e non di origine cinese. Tra l'altro ha una funzione bellissima: puntando il contagiri sul led, leggi i giri quando il motore è in moto e i giri massimi che ha raggiunto dopo che l'hai spento.
Per finire, il carburatore è un collaudatissimo walbro e a corredo viene dato il silenziatore.

Domani vi posto qualche foto e sabato vi racconto come girano.

Ciao!

M.

Ps: dimenticavo una cosa importantissima: l'elica!! 19x10 o 20x10 per iniziare, poi si vedrà
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
io sapevo che si trattava di motori di alta qualità, e la qualità per forza di cose ... si deve pagare, ecco il perchè della scarsa diffusione poi col 3d del momento... ti immagini i corsa lunga a chi possono interessare? sono in effetti l'ideale per le grosse riproduzioni, grossi 4 tempi a parte.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 18:07   #3 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Seguo il topic con attenzione poiché anche io ero interessato ad acquistare uno di questi motori, il 25cc in particolare. Personalmente sono più a favore della soluzione a disco rotante che delle lamelle. Facci sapere come ti trovi e complimenti per la scelta poco comune.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 12, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Mannaggia... ho fatto le foto col tablet e adesso a caricarle sul sito sono dolori... rifaccio con la macchina fotografica che è meglio...

Ma torniamo ai motori, ci ho messo un pò a interiorizzare la cosa, nel senso che a distanza di 3 giorni da quando li ho ricevuti, mi sono accorto che le centraline funzionano da a 9Volt. Questo vuol dire che si possono alimentare direttamente con LiPo 2S, wonderlful!
Sopra alle centraline c'è scritto che sono made in CZ e non in Cina

Ieri ho fatto la carpenteria del banco di collaudo, tra stasera e domani monto il tutto e sabato accendo!

@NFJ Ho visto volare il Roto25 su un Piper. E' strabiliante la facilità di messa in moto, la è regolarità pazzesca, gira fluisissimo, zero singhiozzi e un minimo da Landini testa calda! Non risponde il maniera violenta come un Mintor o un DLE, ma in fondo questo non è richiesto in una riproduzione, anzi, in certi casi potrebbe essere controproducente.

Abbiate pazienza ancora qualche giorno, poi vi racconto.

CIAO!!

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 11:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Ieri abbiamo acceso i due roto. Subito abbiamo faticato non poco a farli partire, evidentemente le membrane dei carburatori erano secche, ma che dico, nuove! Non avevano ancora visto una goccia di benzina. In più, la carburazione era totalmente sballata. Anche qui, abbiamo faticato un pò, poi una volta capita la carburazione di massima, li abbiamo fatti girare intorno ai 3000, poi 4000 giri per mezzo litro di mix circa.
La giornata si è esaurita in fretta, non abbiamo avuto modo di carburarli bene per vedere come si comportano al minimo e al massimo. Quello che posso dirvi è che, malamente carburati, e con una 20x10, hanno un minimo a 1500-1700 giri e un massimo che passa i 6000. Nelle accelerate, si comportano da "corsa lunga", prendono i giri progressivamente e non istantaneamente come ho visto fare dai DLE e dai Mintor. Intendiamoci, non ci mettono mezz'ora per passare da min a max, l'accelerata è semplicemente più morbida.
Ho poi trovato sorprendente il fatto che sono silenziosissimi e non vibrano per niente, merito dalle loro massa, della corsa lunga (pistone più leggero) e del fissaggio tipo glow.

Settimana prossima spero di riuscire a farli girare ancora e carburarli per bene.
In ogni caso, sentirli girare insieme è una vera goduria!

Ieri è stato solo un assaggio, ma l'impressione che ho avuto è stata eccellente, sono perfetti per il Beechcraft, e a maggior ragione sono convinto che questi siano motori molto più adatti alle riproduzioni piuttosto che agli acro o ai 3D.

Ciao!

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Ciao Marco,
sono contento che sei soddisfatto,hai detto che sono "silenziosissimi";la marmitta in dotazione allora è silenziata,il mio Mintor33 fa parecchio rumore,ma mi fa "godere" tutte le volte che lo porto in volo,ha una risposta min.-max. da paura!.
P.s. ho sempre la tua tanica da darti.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 11:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Ecco le foto che vi avevo promesso.
Icone allegate
Roto 35vi-roto1.jpg   Roto 35vi-roto2.jpg   Roto 35vi-roto3.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 14:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
si vede che è un bel motore , anche il carter con la vernice termica raggrinzata stile harley!!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 18:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Senti come cantano i Roto su questo bellissimo B25
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 20:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Rodaggio quasi finito!
Dopo quasi 2litri e con le 20x10 i motori hanno un minimo di 1100 giri, un massimo di 6400 giri e la differenza tra uno e l'altro è di 100/200 giri su tutta l'escursione della manetta.
Che dire.... Sono soddisfattissimo.
Li farò girare ancora un pò al banco, giusto per predere confidenza sul gestire due motori conteporaneamente e poi via sul modello!
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore ROTO 70 V2 Vincenzo72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 14 giugno 10 22:41
roto 480 pagre82 Elimodellismo Principianti 0 12 marzo 10 14:51
Roto Motor 50 V2 lucawing Aeromodellismo Volo 3D 1 04 gennaio 09 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002