Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 12, 23:08   #9 (permalink)  Top
wedico73
User
 
Data registr.: 23-02-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 41
Anche se condivisi fra tanti progetti, il alvoro sul poderoso dozer della Liebherr continua, con la passione e la dedizione di sempre.
La ricerca, come di consueto, è quella di un mezzo molto robusto, efficiente ed affidabile, con una meccanica ed una idraulica che siano all'altezza del "movimento terra".
Al momnento si sta procedendo nella progettazione della struttura, che per la scelta dei materiali, del dimensuionamento delle parti e delle stategie di assemblaggio, dovrà essere all'altezza dei pesi e delle potenze. E' un percorso al solito complesso, laborioso ed anche un pò dispendioso. Ma inutile ovviamente andar di fretta o peggio scioccamente concentrasi unicamente sul risparmiare qualche banconota in progetti così importanti. Preferiamo perdere un pò di tempo in più e fare qualche sacrificio che verrà ripagato dai risultati, che rimangono nel tempo, e danno soddisfazioni. Il tempo la fatica ed i costi li affronti una sola volta, le soddisfazioni le godi ogni volta. Ed in fondo un modellista vive di soddisfazioni, quando ha il suo modello accanto.

Come in passato già anticipato, per ns, natura ci stiamo concentrando molto di più sulla funzionalità che sulla estetica.
La ricerca dei materiali per la struttura, strategie per la meccanica, della completezza della elettronica, di una idraulica potente e ben dimensionata sono un pò la ns ossessione.
Ma ovviamente anche l'estetica avrà una sua cura, brutto non dovrà essere.

La progettazione include strategie un pò "rompicapo", in particolare la scelta dei materiali e delle sagome migliori impone un bivio al quale siamo fermo da 2 settimane, con calcoli alla mano, che rielaboro pazeintemente. Ma ne vale la pena, il bello è anche questo.

Nelle imamgini sottostanti parte dello scarificatore, che dovrà essere robusto, potente e dovrà muoversi bene, con le giuste angolazioni.
Gli elementi cinematici verranno aggiunti in seguito, in un ulteriore rifacimento dei disegni, e dopo aver completato i calcoli delle resistenze passive e dei momenti delle forze.





wedico73 non è collegato   Rispondi citando