Citazione:
|
Originalmente inviato da gianly87 Stò prendendo lezioni di volo con il presidente del gruppo con un modello a scoppio ad ala alta e devo dire che è abbastanza facile da portare (per adesso)
Quindi penso di prendere un hobbico superstar motorizzato con un super tigre 7.5cc! che ne dite?
Quali altri attrezzi sono indispensabili per volare? la miscela per questo motore in che percentuali va fatta?
Grazie mille. |
Per cominciare prenderei un OS LA 7,5ccm un motore eccellente per le prime armi, specialmente se non richiedi alte prestazioni ed è praticamente immortale (il ns. modello scuola ha 200 erotti litri consumati ed il motore è sempre perfetto).
In seguito avrai bisogno di:
- Ogiva ed elica + esalatore per eliche (non tentare ad ingrandire i fori delle eliche a mano o con trapano dato che rischi di trovarti con un'elica eccentrica -> vibrazioni e danni
- serbatoio + pescante e relative cannette + un pezzetto di tondino in ottone diametro 3 per i pescanti ed ev raccordi delle cannette.
- supporto motore, possibilmente in Nilon elastico e se non fosse possibile, montare il castello motore sopra a dei silent block di modo da attutire tutte le vibrazioni
- Avviatore a 12V
- Accendicandela, ci sono due correnti, quelli autonomi con batteria incorporata o quelli da connettere al pannello della tua cassetta, io li avevo entrambi.
Importante! l'accendicandela deve serrarsi bene sulla candela, o ad incastro o a pinza, è pericoloso alle prime armi dover preoccuparsi di tenerlo, specialmente quando a pochi cm c'è un'elica in movimento.
- Pannello per cassetta che deve comprendere: potenziometro per accendicandela, connettori per avviatore e pulsante per pompa.
- Pompa elettrica per la miscela o manuale, io preferisco quella manuale.
- Batteria 12V piombo con almeno 7Ah per la cassetta.
- Caricabatteria allround automatico (controlla bene che faccia anche le batterie al piombo) senza spendere un capitale ti consiglio l'Ultramat 14 della Graupner.