Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 12, 03:23   #27 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
riguardo ai lineari le cose non stanno proprio cosi:

riguardo al fatto che devono dissipare in calore la diffferenza di tensione ormai è risaputo infatti nei regolatori con bec incorporato nella maggior parte dei casi consigliano di non usarlo quando vi sono più di tre celle li-po. e per questo sono d'accordo con quanto hai affermato.

la corrente assorbita dal carico è costante: è quando mai la corrente su un modello è costante visto che passa da pochi mA della ricevente a più di un A con i servi in funzione.

la tensione d'ingresso non varia con l'assorbimento: la tensione della batteria quando viene inserito il motore varia e come

fortunatamente le cose non stanno cosi: basta scaricare le caratteristiche di un normalissimo 7805 che è quello che viene usato sul bec di molti regolatori
solamente con la variante di avere un drop out di solo 0,5 volt rispetto a quello più comune che ha mediamente un valore di 2 volt.

a parte che io ho anche una versione da 5A il più comune ha una corrente di 1A
e un peak current di 2,2 A con drop out di 2 volt e 15 watt di dissipazione solo con dissipatore adatto e non certo come viene montato sui regolatori usati in modellismo.
LINE REGOLATION con variazioni di ingresso da 8 a 12 volt 1,6 mV
con variazioni di ingresso da 7 a 25 volt 4 mV

LOAD REGOLATION con variazioni di carico da 5 mA a 1,5 A 9 mV

quindi i regolatori lineari stabilizzano la tensione in uscita a fronte di ampie variazioni sia di tensione di ingresso che di carico, altrimenti non potremmo certo chiamare stabilizzatori di tensione.

riguardo agli switching ho fatto delle prove con un turnigy plush da 80A
con ubec incorporato da 3A 5V dc da 5,6 a 26 volt

ho collegato un carico da 2,5 A a 5 volt e questi sono i dati che ho rilevato:

7 volt ingresso assorbimento 2,2 A potenza assorbita 15,4 watt
26 volt ingresso assorbimento 0,61 A potenza assorbita 15,86 watt

a fronte di una potenza resa di 12,5 watt

da qui risulta che lavorando in pwm quindi variando i tempi di conduzione del o dei mosfet oltre alla frequenza ideale di funzionamento si ottengono rendimenti impensabili certamente con quelli lineari. non ho trovato differenze di temperatura
(tiepido) sia usato a 7 volt e sia a 26 volt quindi ognuno tragga le conclusioni che crede riguardo al fatto che con più celle dovrebbe fornire meno corrente.
Pietro perdonami, ma si capisce poco di quelche hai scritto, ne dove vuoi arrivare....
Rileggi bene ciò che ho scritto, ovvero che i Lineari vanno bene quando l'assorbiemnto è costante, quindi che non sono molto adatti quando gli assorbimenti del carico sono variabbili proprio come dici tu.

Anzitutto, converrai che qualsiasi batteria al variare della corrente assorbita varia anche la tensione, e ciò tanto quanto la corrente aumenta, e tanto più che si avvicina a quella di massima scarica.
Ho scritto che la tensione d'ingresso, intesa come ingresso al regolatore = tensione di batteria !!!

Si stava parlando di installazioni in Alianti PURI come lo Scott Viking di Dopehopes, e dove non ci sono ne motori, ne pacchi batteria per Altissime scariche, ma si parlava di pacchi LiPo da 2000mAh per alimentare l'impianti radio .

Se in volo "livellato" con i 6 servi a "riposo" + RX è realistico un assorbimento di 500-600mA a seconda dei modelli impiegati.
In altre fasi di volo come ad esempio durante una manovra acrobatica particolarmente "secca", può essere realistico raggiungere assorbimenti di picco in grado di "mettere in crisi" certe batterie, e/o tali per cui la tensione di batteria può calare anche sensibilmente (stavamo parlando di 2 LiPo in serie...), pertanto non è per nulla assurdo dire che la tensione si batteria scende all'aumentare delle sforzo dei servi .

OK ti piacciono e sei a favore dei regolatori Lineari, BENE, nessuno sta vietando di usarli , anzi, ho anche scritto che in alcuni particolari casi possono risultare ancora "convenienti" per semplicità e prezzo, ma non di certo per completezza e raffinatezza delle funzioni e protezioni integrate

OK, fai riferimento al bec di un regolatore da 80A tipo questo : HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller, che si presume sia sufficentemente "alettato" e quindi un'eventuale confronto con il CCBEC sarebbe "impari" di partenza.
presumendo maa che se usato come ubec puro, sia ben Alettato, tanto che ciò che dissipa il solo bec gli fa na pippa.

Dopehopes chiedeva in riferimeno ai dati del CCBEC Castle Creation dichiarati dal costruttore Castle Creations | CC BEC and CC BEC Pro, e che puoi ben vedere non ha alcuna aletta di raffreddamento .... !!!! ne ho 6 e un pochino lo conosco
Da dati dichiarati, il CCBEC ha una certa limitazione a tensioni di batteria + elevate, semplicemente in quanto non ha alcun dissipatore (ebbene si ho sostituito il termoretraibile per cambiare la sezione dei fili, in pratica ho sbirciato "sotto la gonna"), proprio come ho descritto nel precedente msg.
Tant'è che la limitazione non c'è per il CCBEC PRO proprio in quanto ben alettato.

E da qui si capisce del perchè le dfferente da te rivelate risultino così contenute .

Antonio.