Citazione:
Originalmente inviato da andreis No, non far di nuovo confusione....
La Potenza si misura in Watt = Tensione x Corrente = V x A
Se i W sono quelli che sono, quindi il prodotto tra VxA è COSTANTE, aumentando la differenza di tensione tra ingresso ed uscita, ciò implica che la Corrente dovrà per forza essere diminuita, altrimenti il circuito andrà in "protezione Termica" molto presto  !!!
Così è più chiaro ?
Ecco, la protezione Termica è una funzione aggiuntiva integrata di default in tutti gli Switching, ma ben pochi Lineari ne sono dotati....
Gli Switching godono anche di altre interessanti funzioni di Protezione :
- da SovraCorrente
- da SovraTensione
- e perfino da CortoCircuito !!!! (non tutti neeh !! non provare a mettere in "cc" un Lineare...  )
- e diverse altre funzioni che i lineari si sognano
I Lineari possono andar BENE quando :
- la differenza tra tensione d'uscita e d'ingresso è "limitata"
- la corrente assorbita dal carico è kostante,
- la Tensione d'ingresso non varia con l'assorbimento (ad esempio durante la scarica della batteria),
- quando la corrente assorbita varia ampiamente durante il funzionamento (ad esempio nel volo acrobatico gli assorbimenti variano parecchio durante il volo, e ciò non fa altro che aumentare la dissipazione del Regolatore)
- rarissimi altri casi moooolto particolari/rari
- non è disponibile una persona con competenze specifiche (si, il Power è una "specialita"...  ) e bisogna comunque tirar fuori qualcosa, come ad esempio nel Modellismo....
A.
PS: è una deformazine professionale il sembrare a favore degli switching...  , il fatto è che : è vero che nel 100% dell'elettronica il regolatore primario è sempre swtitching, e dove solo in alcuni particolari casi viene affiancato un regolatore lineare (vedi sopra alcuni esempi...) |
riguardo ai lineari le cose non stanno proprio cosi:
riguardo al fatto che devono dissipare in calore la diffferenza di tensione ormai è risaputo infatti nei regolatori con bec incorporato nella maggior parte dei casi consigliano di non usarlo quando vi sono più di tre celle li-po. e per questo sono d'accordo con quanto hai affermato.
la corrente assorbita dal carico è costante: è quando mai la corrente su un modello è costante visto che passa da pochi mA della ricevente a più di un A con i servi in funzione.
la tensione d'ingresso non varia con l'assorbimento: la tensione della batteria quando viene inserito il motore varia e come
fortunatamente le cose non stanno cosi: basta scaricare le caratteristiche di un normalissimo 7805 che è quello che viene usato sul bec di molti regolatori
solamente con la variante di avere un drop out di solo 0,5 volt rispetto a quello più comune che ha mediamente un valore di 2 volt.
a parte che io ho anche una versione da 5A il più comune ha una corrente di 1A
e un peak current di 2,2 A con drop out di 2 volt e 15 watt di dissipazione solo con dissipatore adatto e non certo come viene montato sui regolatori usati in modellismo.
LINE REGOLATION con variazioni di ingresso da 8 a 12 volt 1,6 mV
con variazioni di ingresso da 7 a 25 volt 4 mV
LOAD REGOLATION con variazioni di carico da 5 mA a 1,5 A 9 mV
quindi i regolatori lineari stabilizzano la tensione in uscita a fronte di ampie variazioni sia di tensione di ingresso che di carico, altrimenti non potremmo certo chiamare stabilizzatori di tensione.
riguardo agli switching ho fatto delle prove con un turnigy plush da 80A
con ubec incorporato da 3A 5V dc da 5,6 a 26 volt
ho collegato un carico da 2,5 A a 5 volt e questi sono i dati che ho rilevato:
7 volt ingresso assorbimento 2,2 A potenza assorbita 15,4 watt
26 volt ingresso assorbimento 0,61 A potenza assorbita 15,86 watt
a fronte di una potenza resa di 12,5 watt
da qui risulta che lavorando in pwm quindi variando i tempi di conduzione del o dei mosfet oltre alla frequenza ideale di funzionamento si ottengono rendimenti impensabili certamente con quelli lineari. non ho trovato differenze di temperatura
(tiepido) sia usato a 7 volt e sia a 26 volt quindi ognuno tragga le conclusioni che crede riguardo al fatto che con più celle dovrebbe fornire meno corrente.