Citazione:
Originalmente inviato da Astrale Grazie, mi piacerebbe assistere ad una gara...per capire un po' meglio ...in generale...e anche parteciparvi quando sara' opportuno...ma mi sembra che dallle mie parti, Verona, non ce ne siano, e' Cremona la piu' vicina quest'anno?
Al model expo mi sembra di aver capito che ci sara' lo stand Urka che gestira' anche il mondo F5j.
Vada quindi per il riduttore....occorreranno pesi extra per bilanciare il castor?
Come servi alettoni e ogiva cosa mi consigliate?
Per gli alettoni vado di scotch/ nastro ...corretto?
Scusate le mille domande, ma vorrei fare tutto in modo ben curato. |
Se vuoi prepararlo per l'Autonomy, che sarebbe disporre un modello con un'ottima efficienza di salita e di planata, non dovresti superare i 1000 gr di peso, comprendendo la batteria Rx e con la lipo del motore da 1000 mah 3 celle come da regolamento.
I migliori castor che ho visto volare non avevano gli alettoni, al massimo i freni per l'atterraggio.
I primi anni di Autonomy un castor in questa configurazione ha vinto qualche gara, credo pesasse 800gr, poi c'è stato un netto aumento delle prestazioni e la divisione in due categorie.
So che un modello con alettoni è piu' efficace, ma le estremità alari sono già cosi striminzite che sporcarle per ricavare gli alettoni mi sembrava un delitto, quindi per il mio castor scelsi i due assi.
In qualche occasione ne ho sentito la mancanza, ma mediamente la resa globale è stata sopra le aspettative (anche con buona dose di culo).
Ultimo consiglio, monta un portapale come questo :
FlyModelComponents :: Ogive e Mozzi :: Ogive per elettrico :: Ripeghevoli :: TopModel :: Ogiva porta pale TURBO SPINNER Z - 38/4,00 mm
se il diametro dell'ogiva si adatta al muso che hai a disposizione.
Umberto