Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 12, 16:00   #1 (permalink)  Top
lodewig80
User
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: salerno
Messaggi: 9
Exclamation Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole

Salve a tutti, mi chiamo Luigi e mi sono iscritto da poco al forum
Premesso che ho pochissima esperienza, pochi giorni fa ho deciso di modificare un vecchio motoveleggiatore (anni 90) dotato di motore elettrico a spazzole.Ho installato sul modello un motore brushless Aeolian 2822 da 160w 1400 kV, un controller ESC Pentium-25A e una lipo a due celle da 7,4 V 1300 mah da 25C. Il peso del motoveleggiatore in ordine di volo, attualmente, è di 830 gr (prima pesava 1300 gr e a motore spento planava come un sasso ), ha un apertura alare di 162 cm e una superfice alare di 29.9 dmq. La scelta del motore è stata fatta sulla scorta di un file PDF nominato "sistemi propulsivi", postato gentilmente da un altro iscritto al forum (non ricordo il nome dell'utente). Le eliche supportate dal motore, su indicazioni del produttore, sono 7x3,5 - 8x4 - 9x5. L'elica già montata sul modello è di tipo pieghevole 8x4. Prima di montare il motore all'interno della fusioliera ho provato, nei giorni scorsi, a farlo girare alla massima velocità con l'elica montata (la 8x4 pieghevole) fino a far scaricare la lipo e far intervenire il cutoff dell'ESC. Avrò fatto al max 7/8 prove. Il motore non mi ha dato nessun problema! Ho successivamente montato il motore all'interno della fusoliera ed ho fatto un'ulteriore prova (l'ennesima) purtroppo il motore si è cotto dopo 30/40 secondi di funzionamento alla velocità massima!!! Si sono bruciati 3 avvolgimenti. Dato che il carico sul motore è in funzione delle dimensioni dell'elica ed essendo l'elica montata di dimensioni idonee, secondo quanto indicato dal produttore, potrebbero esserci delle differenze sostanziali tra il carico impartito da un'elica pieghevole e quello impartito da un'elica fissa (di dimensioni uguali si intende)?! Il motore potrebbe essersi bruciato per un surriscaldamento dovuto alla mancanza di ricambi d'aria sufficienti alle dissipazioni termiche del brushless?
GRAZIE A TUTTI!

Luigi
lodewig80 non è collegato   Rispondi citando