Discussione: Ventole e vibrazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 12, 14:30   #54 (permalink)  Top
mauryr
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Approfittato della pausa pranzo per fare una prova di bilanciamento con l'accelerometro android.
Ho preso una lander 70mm che non m'e' mai riuscito di bilanciare per bene:
-mozzo visibilmente storto
-una rondellaccia piu' grande del mozzo tra girante e dado di bloccaggio
-ogiva avvitabile su un foro filettato nel mozzo.

Ebbene devo dire che l'accelerometro ha aiutato.
Per prima cosa ho eliminato la rondella e cambiato il dado di bloccaggio prendendone uno un pochino piu' grosso (quello originale era troppo fine e tendeva a spanare il filetto)
Poi ho usato l'accelerometro per trovare il punto ideale su cui incastrare mozzo e ventola.
Chiuso tutto e montato l'ogiva.
A questo punto mi son messo a fare misurazioni di fino, segnando il punto iniziale, facendo prima 90 gradi alla volta, poi via via fino a un mm o 2 alla volta.
Grazie all'accelerometro del telefono android riuscivo a distinguere il livello di vibrazioni prodotto semplicemente girando l'ogiva di un mm.
Il risultato non e' cmq perfetto, perche' questa ventola entra in risonanza a rpm diversi a seconda di come incastrano mozzo e girante, ma e' decisamente meglio di prima e, soprattutto, e' piu' facile che farlo con la sola sensibilita' della mano.

La piu' grossa pecca del telefono e' il framerate (credo sia circa 50 fps): all'aumentare dei giri la frequenza della vibrazione si alza e quindi sopraggiungono problemi di aliasing legati alla non proprio eccelsa velocita' di acquisizione dei sample, per cui si riesce a leggere solo le vibrazioni a bassa frequenza.

In conclusione, non male per essere uno strumento del tutto gratuito (ho usato la app "Into Accelerometer" che e' gratis) per chi gia' abbia un telefono di questo tipo. Ovviamente il bilanciatore di chris e' un'altra cosa ;)
mauryr non รจ collegato   Rispondi citando