Discussione: Ventole e vibrazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 12, 10:49   #45 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Io bilancio staticamente col bilanciatore magnetico, ricavato mettendo assieme quello e-flite (buonino ma con asse debole e coni in plastica...), un bilanciatore "a dita" con ottimi coni metallici ma asse in acciaio non ferromagnetico ed un punzone da 3mm in acciaio ferromagnetico a cui ho fatto bene "le punte" stondate e lucidate.

Per prima cosa verifico che il foro sulla girante sia in asse con la girante stessa, altrimenti butto tutto (cosa già fatta con 2 giranti Haoye, fuori asse di mezzo millimetro..)

Poi controllo che i bordi del foro centrale su cui si insinueranno i coni siano perfetti. Se sono rovinato da un lato provo a recuperare la sede ma al 90% la girante non sarà mai ben bilanciabile.

Dopo una prima sgrossatura nella bilanciatura, per verificare e affinare il tutto faccio ruotare rigidamente i coni con l'albero rispetto alla ventola, controllando che l'assestamento della ventola (se c'e') avvenga sempre con la stessa velocità, per tutte le posizioni dell'albero, fermandosi allineato con quest'ultimo e non con la girante. Spero di essermi spiegato...

Stesso procedimento per il cono/ogiva.

Infine, una volta montato il tutto, provo ed eventualmente faccio ruotare l'ogiva rispetto alla ventola fino a minimizzare le vibrazioni, per regimi di rotazione crescente.

Finora cosi' facendo ho ottenuto buoni risultati, perdendo ore ma non giorni, ma non posso dire di aver bilanciato decine di ventole...

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando