Discussione: Ventole e vibrazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 12, 23:02   #42 (permalink)  Top
Il monaco
User

L'avatar di Il monaco

Data registr.: 26-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
vedi ci sono molti fattori che contribuiscono al perfetto funzionamento
uno di questi è la deformazione....intanto tutte le palette dovrebbero essere di lunghezza uguale... ti risulta nelle tue?
non è che anche il corpo esterno si deforma davanti in aspirazione e dietro in compressione?
probabilmente anche se ti sembra rigido il supporto centrale del motore si muove e porta ad avvicinarsi le palette al corpo solo da un lato..o su tutto il profilo

hai notato strisciate su tutto il profilo del corpo o solo da un lato?

se equilibri riduci drasticamente molte problematiche certo non risolvi il problema degli allungamenti..quello lo deve risolvere il produttore...

mi capitava su ramtec non equilibrate...mentre su alcune turbax si vedeva l'ogiva bianca/nera....segno che venivano bilanciate
Su quelle in carbonio che uso normalmente, non ho mai avuto problemi, arrivano già bilanciate, il problema c,è con le ventole meno costose, le cinesi per intenderci, ma visto i tempi spendere meno non farebbe male, perlomeno su modelli dove non è richiesta una spinta alta. E come dici, effettivamente, in alcuni casi la strisciata era per tutta la circonferenza, in altri solo in un lato, interessante la tua affermazione, infatti su una ventola modificata, dove ho cambiato il supporto motore con uno in aluminnio, ho risolto molti problemi, magari bilanciare bene (con apposite atrezzature)anche la girante si può eliminare anche la piccola vibrazione. Poi si, controllo sempre la lunghezza delle pale, non il peso,visto che è tutto un corpo. Magari quando ci si vede si fa una bella chiaccherata, cosi mi dai qualche consiglio, e magari ti porto anche una ventola di queste da bilanciare.
Ciao Franco
Il monaco non è collegato   Rispondi citando