Discussione: Che profilo usare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 12, 20:14   #108 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io rifletto piuttosto sulla considerazione che fa per assurdo. Che peraltro mi da la conferma di tante altre conclusioni che si possono trarre.
Lui dice, e secondo me giustamente, che se avere un piano di coda portante fosse così importante, allora gli aerei, sopratutto gli alianti, avrebbero un paio di ali poste in tandem di superficie più o meno uguale.
Semplicemente questo non succede.
Tra l'altro, nella trascrizione che ho fatto, ho omesso per "comodità" anche la considerazione che fa sui canard che, più o meno, è la medesima che si può fare su una considerazione di ali in tandem.

Ma poi perchè dovrebbe essere stato omesso "per forza" qualcosa?
Va bene che gli errori di stampa esistono, ma siamo sicuri che questo sia il caso?
Ripeto, provate a sostituire quel "but" con however (sostituzione lecità credo, dovrebbero essere "sinonimi") e il periodo continua a funzionare. Anzi, funziona anche meglio. A dimostrazione che Simons è un tecnico e non un letterato. Ma di questo vogliamo stare a discutere?
Se ha, per dirla con un modo di dire italiano, iniziato un discorso con "Dunque"?
Invece di quello che ha scritto? (E sarò pedante, ma quello che ha scritto si capisce abbastanza bene.)

PS Comunque, se quel but vogliamo a tutti i costi metterlo "contro" qualcosa, io lo metterei "contro" quel either up or down
Boh, tu sei della tua idea, io della mia. Sembri credere che na faccio una questione di forma, non è così anzi il dubbio che mi rimane è proprio che ci fosse qualcosa di più, da un punto di vista semantico, che però è saltato in composizione.
Comunque ammettiamo pure che intendesse voler dire solo quello che ha scritto, sono d'accordo che sotto quelle ipotesi se il piano di coda non porta si ha la condizione di minima resistenza (tralascio per ora che con la minima resistenza non si ha anche la minima caduta). Quel tipo di centraggio porta però, se si vuole mantenere un margine statico "normale" per gli alianti F3B/F3J (10% circa) a K di coda che trovo piccoli, fai i conti io mi sono stupito di quanto piccolo venga fuori.