Discussione: Ventole e vibrazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 12, 10:24   #14 (permalink)  Top
nortrop
User

L'avatar di nortrop

Data registr.: 23-03-2006
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ottenere un buon bilanciamento di un rotore in questo modo e' molto difficile, soprattutto con rotori piccoli e leggeri. Per quanto poco attrito il bilanciatore magnetico faccia, e' sufficiente che l'asta sia leggermente imperfetta per falsare il risultato del bilanciamento.
Personalmente bilancio le ventole facendole girare montate. Dopo ore e ore di prove e' l'unico metodo che ho trovato che dia risultati accettabili.

Ma infatti, io per la scarsa esperienza, ma convinta decisione, mi accorgo da solo che si possono dare mille spiegazioni per il bilanciamento, ma spessissimo tutto è da rimettere alla qualità dei materiali. Faccio il mio esempio: ho tempo fa acquistato due ventole CS 12pale 90mm (quella con le palette smontabili e mozzo composto da piattello e ogiva). Per chi la conosce sa che questa ventola, già per essere cinese, nasce nel dubbio che sia bilanciata. I materiali sono di fattura discreta rispetto alla media. E' una multipala e,come tale, potrebbe essere più difficile da bilanciare. Continuo a sentire di gente che acquista sta ventola e la trova sbilancitissima. Io, un po imprudentemente, forse anche un po fortunato, appena arrivato le ho prese e montate sul modello. Ho constatato, solo dopo, una differenza sul mozzo di una delle due che provoca una vibrazione in rilascio. In esercizio sembra del tutto bilanciata e, l'unica accortezza che mi sono concesso, essendo una multipala composta, è stata quella di avere verificato per quanto possibile il peso delle singole palette per trovare una adeguato montaggio. Precedentemente, il metodo descritto, ha funzionato per ventole tipo scatola flyfly(notoriamente sbilanciate) e basta. Ma non é che sta storia del bilanciamento, benché corretto, sia talvolta frutto di preconcetti maniacali partoriti dal forum?????
nortrop non è collegato   Rispondi citando