Discussione: Piani costruzione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 12, 16:46   #7 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ciao

Per quanto riguarda le modalità e le tecniche di applicazione del tessuto come ti ho già deto prima non so consigliarti perchè è una cosa che non ho mai fatto.

Ti posso dire che a me per un monocarena da 1,30m mi è stato consigliato da Shaller, ma anche da altri utenti del forum, di utilizzare 2 metri di fibra di vetro (il tessuto ovviamente) da 110 g/m2, nel caso del carbonio non saprei dirti.

Aspetta altri consigli da utenti più preparati di me.

Ciao
Alfonso
Il carbonio si lavora esattamente come il vetro, solo che lo devi impregnare con l'epossidica e non con la poliestere/vinilestere (altrimenti sono solo soldi buttati).
L'epossidica si lavora in modo leggermente diverso dalle altre: al termine della catalisi a temperatura ambientale la devi cuocere in forno a 60-80 gradi per alcune ore (i parametri precisi fatteli dire dal produttore/negoziante). Dopo questo trattamento suonerà come se fosse cristallo

Puoi anche evitare di cuocerla, ma devi stare attento ad eventuali surriscaldamenti durante l'uso (ad esempio se lo dimentichi al sole) in quanto l'epossidica non cotta diventa molle con il calore e rischi che si deformi tutto.

Per la robustezza, il carbonio+epossidica è molto più robusto del vetro+poliestere, quindi puoi usare tessuto più leggero e meno resina, risparmiando molto sul peso (è il motivo per cui si usa il carbonio).

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando