Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 12, 20:54   #6 (permalink)  Top
rasghi81
User

L'avatar di rasghi81

Data registr.: 02-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Gigi,
stai tentando una strada già percorsa, ma complicata. Se il tuo scopo è semplificarti la vita, non è così che puoi procedere.
Andiamo per ordine e partiamo dalle varie strutture. Peso e robustezza sono le due facce della stessa medaglia!

Le tipologie di rivestimento (con tutte le varianti del caso) sono:
1 - ali ricoperte con sola fibra
2 - ali in stampo (le cosiddette tutta-fibra o in inglese all-gfk)
3 - ali in poli rivestite (con le tecniche più svariate)

Le ali del primo tipo le trovi sui modelli f3k, lancio a mano o a disco:
- generalmente viene usata fibra molto leggera, anche la 27 g/dm2
- massima leggerezza
- massima delicatezza superficiale
- la robustezza strutturale viene ottenuta dal solo longherone in carbonio

Le ali del secondo tipo le trovi sui modelli realizzati in stampo (come gli xModel che citi):
- la fibra utilizzata è più pesante, ma attenzione !!! non viene utilizzata solo fibra, ma un sandwich di fibra-balsa-fibra oppure fibra-herex-fibra... questo fa la differenza in termini di robustezza (molta differenza)
- la delicatezza superficiale è una via di mezzo tra le ali di tipo 1 e quelle di tipo 3
- rapporto peso robustezza ottimale
- la robustezza strutturale viene ottenuta dal longherone (a volte in legno altre in carbonio...)

Le ali del terzo tipo, sono quelle che vorresti realizzare tu:
- il rivestimento prevede il solo legno di rivestimento o legno+fibra (a volte, fibra+legno+fibra come per il caso 2)
- se si riveste con sola fibra si torna al caso 1, con tutti suoi i pregi e difetti.
- la robustezza strutturale viene affidata, in base ai casi, al cassone portabaionetta abbinato alla struttura poli/rivestimento superficiale, oppure da un longherone (legno o legno+carbonio)

Io ti consiglio di rivestire con fibra+legno, perchè la sola fibra non conferisce solidità strutturale/superficiale, se non con grammature molto alte (tieni presente che uno strato di laminato i fibra da 160 g/m2 equivale a 0,1 mm di spessore).
Un'ala di poli alta densità (estruso da 30 Kg/m3 per intenderci) rivestita con fibra da 40g/m2 quando la afferri con le mani si "marca" facilmente e rimane segnata irrimediabilmente...

Inoltre, per esperienza personale, il solo strato di fibra non è stadile e tende a svergolare l'ala.

Queste le mie considerazioni, che spero possano servirti per valutare come procedere...
Concordo con quanto detto da Ranabatics ho già provato anche io a rivestirle solo in fibra (160+80) ma si ammaccano con le dita, ultimamente ho fatto un master per fare uno stampo ala (prossimo lavoro in cantiere) e ho fibrato con 2 strati da 160 perchè pensavo che tanto non avrei avuto quel problema, essendo un master non è che avrei dovuto movimentarlo piu del dovuto, ma ho tribolato non poco lo stesso.
Fatto sta che il modello che sto facendo lo ho ricoperto con balsa+ fibra.
Ma voi rivestirlo in fibra per risparmiare tempo ?

Ciao