Discussione: Piani costruzione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 12, 18:26   #5 (permalink)  Top
francesco.giugno
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da wayout83 Visualizza messaggio
Ciao allora per il compensato io ho usato quello di pioppo da 4mm per le ordinate e i longheroni, listelli di balsa da 4x6mm (ottenuti tagliandoli da una tavoletta di balsa di 100x1000x4mm, perchè quella misura non l'ho trovata) per le fasce laterali, ed in fine compensato da 2mm per il rivestimento esterno.

Per la colla ho utilizzato quella alifatica rapida, che è tipo la vinilica ma resistente all'acqua, e successivamente ho utilizzato epossidica bicomponente 5min per rinforzare alcuni punti.

Per quanto riguarda il motore penso che se hai intezione di utilizzare una sola elica il 26cc (Zenoah) possa andare bene, ovviamente se non pretendi alte prestazioni, poi aspetta anche altri consigli da persone più esperte.

Per quanto riguarda invece il rivestimento, a mio parere non conviene rivestire il cat in carbonio, perchè per i costi che ha e per la quantità che dovresti prendere converrebbe realizzare lo scafo in legno e poi fare lo stampo in carbonio, in questo modo otterrai uno scafo interamente in carbonio che pesa molto meno.

Un venditore molto consigliato per l'acquisto di tali materiali è
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
E' una persona molto cortese e se lo telefoni spiegandogli quello che devi fare ti saprà consigliare al meglio.

Anche in questo caso aspetta pareri da persone più competenti, poichè io no ho ancora rivestito i miei modelli e quindi non ho esperienza diretta.

Se hai altre domande sulla costruzione non esitare a chiedere.

Ciao e buon lavoro
Alfonso
L'idea del rivestimento in carbonio mi è venuta per un fatto puramente estetico.. anche perchè ho trovato un sito che per 28 euro vende fogli da 125x80 cm con tramatura 3k e 200g/m^3 e non mi sembra una spesa eccessiva.. ma la lavorazione del carbonio è analoga a quella della fibra di vetro?
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando