Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 12, 12:34   #2 (permalink)  Top
Personal Jesus
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
Buongirno,
Vorrei provare a ricoprire le ali di un aliante di apertura alare 220cm, sarà un aliante da acrobazia ma in pianura, profilo RG15 , e vorrei ricoprirle con solo fibra di vetro anziche come ho sempre fatto fibra + balsa. Ma qui sorge il problema la fibra da usare quale peso dovrebbe avere ? Ed è meglio usare uno strato solo o più strati di fibra più leggera ?
Grazie a tutti quei costruttori che mi vorrano rispondere.
Dipende dal tipo di acrobazia che vuoi fare e dal peso/carico alare che vuoi raggiungere per volare.

Se metti anche un longheroncino dentro (magari anche solo di balsa dura per tutta lunghezza) te la puoi cavare con un singolo strato di tessuto da 27 g/mq.
Se no, se vuoi esagerare, facci anche un triangolo, diciamo nel primo terzo di apertura semiapertura alare, con uno strato di fibra da 40 g/mq, poi ricopri tutta l'ala col solito 27 g/mq.
Ora, chi è più esperto di acrobatici di me, mi sconfesserà ma, già mettere il 40 insieme al 27, su un modello da 2 m, a me sembra già leggermente eccessivo.
Se no, cambia ancora tutte le carte in tavola, e ricopri tutto con un singolo strato da 40. A quel punto, magari fai anche senza il longherone, e basta il cassone delle baionetta.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando