Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 12, 15:09   #33 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Visto che siamo nella sezione "Radiocomandi" (e non alianti, come la maggior parte dei partecipanti a questo thread farebbe supporre ), riporto la mia esperienza, legata esclusivamente alla telemetria dei parametri elettrici, utilissima sui miei elicotteri (e anche sull'Arcus Sport in fondo).
Parametri elettrici ovvero tensione (celle, totale), corrente (istantanea), energia (milliAmperora o percento della capacità della batteria) + una sonda di temperatura da usarsi a piacere.
Sono partito (quasi per scherzo) da questo prodotto "economico" della Turnigy/Quanum che ha le funzionalità necessarie.
Ormai è piu' di un anno che lo uso ad ogni volo; sui tutti i miei modelli ho installato il sensore di corrente (fino a 100A continui) e di temperatura;
La trasmittente della telemetria (con antennino flessibile) invece la metto a bordo del modello ad ogni volo (normalmente "legata" insieme alla/alle batteria/e).
Purtroppo arriva solo a 6 celle (6S) ma per il momento mi è bastato.

Anzitutto ho smesso di volare a tempo: volo fino a quando mi suona l'allarme del 18% di capacità residua; manovra di atterraggio e mi ritrovo le batterie sempre con un 13-15% di carica residua, finora non ho mai "bucato" una volta la capacità.
Piu' le batterie invecchiano piu' perdono capacità (anche se di poco) e quindi il tempo di volo cambia a seconda che si abbia sotto una batteria nuova o vecchia; in questo caso suona prima l'allarme sulla tensione minima di cella.
In alcuni casi ho prevenuto incidenti, in quando può capitare di avere batterie vecchie o con celle fallate che quando chiedi potenza cedono tensione di colpo, mentre le altre celle tengono ancora bene.
Vedo l'effetto della temperatura sulle batterie e ormai so' capirne e prevederne il comportamento: il fatto che attorno ai 30° l'erogazione di corrente è massima; come prevenire problemi se la temperatura sale oltre i 50°; capire di non poter richiedere il massimo finchè è sotto i 15°;

Caso particolare l'Arcus Sport dove avevo montato un ESC (con BEC lineare) della scorpion.
Avendo il sensore di temperatura ho visto che il regolatore chiuso sotto la capottina scaldava tremendamente (probabilmente per colpa del BEC) con temperature fino a oltre 80°! (e poi mi sarei chiesto: "come mai l'ESC mi ha staccato il motore di colpo?" )
Ho provato a fare una piccola naca di estrazione per il raffredamento ma non è servita a granchè. Alla fine ho sostituito l'ESC con un Hyperion switching, che al massimo mi è andato a 36°.
Ovviamente su un aereo (e su un galleggione in particolare) l'esigenza di monitorare lo stato di carica della batteria non è così fondamentale, però utile quando si inizia a veleggiare parecchio (se c'è un minimo di condizione).

Bon queste sono le mie esperienze con la telemetria al momento, sperando possano tornare utili a qualcuno.

Ciao