|
il ST .51 è, purtroppo, forse il motore più ostico della serie...o meglio, c'è chi ne tesse lodi ( pochi, per la verità, ma ci sono ) e chi ( molti, purtoppo ) ne dice peste e corna...
certo non è il motore più azzeccato della famiglia.
il dislivello che si nota tra mezzeria del serbatoio e spray bar del carburatore è evidente ma, a mio giudizio, non impossibile da gestire; il fatto, poi, che sia montato di 3/4 coricato non aiuta.
parli di malfunzionamento in generale ( non riesco farlo andare come si deve..) ma non scendi nei particolari: quale è il difetto che maggiormente noti?
difficoltà a tenere il minimo? variazioni di carburazione tra serbatoio pieno/metà/quasi vuoto? pessimo passaggio min/max ? tutti questi ?
le temperature di questi giorni non aiutano un motore che è già, spesso, difficoltoso di suo...che candela monti ? che miscela usi ? che elica ?
spesso una candela calda fa miracoli ( vedi la OSF per 4T oppure la Enya 3 ) e riesce a minimizzare piccole difficoltà di carburazione, un'occhiata al carburatore ( sapendo cosa guardare ) poi, è di rigore.
qualcuno ha notato la mancanza della pressione da marmitta a serbatoio: l'hai tolta o non l'hai mai usata ? il deflettore in silicone che hai messo in uscita: sei certo che, in volo, con il vento relativo di elica e moto, non ti chiuda lo scarico ?
__________________
Simone
|