Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Una aiuto visivo...

Ho montato un ST51 su un Decathlon della Phoenix e vorrei chiedere un parere sull'allinemento del serbatoio-carburatore.
So che la mezzeria del serbatoio dovrebbe essere allineata con il corpo del carburatore, ma essendo montato a 120 gradi con la testa in giù vi faccio vedere l'immagine che magari risulta più facile dare un parere:



come si vede il tubicino, che è posizionato quasi alla sommità del serbatoio (quindi più in alto della metà), è sullo stesso piano (cioè allineato) con il nipple di alimentazione del carburatore; questo però ha il suo corpo centrale più in basso (causa montaggio ruotato).

Quanto può influire questo montaggio sul funzionamento? Ve lo chiedo perchè questo motorello non riesco a farlo andare come si deve ... ed uno dei motivi temo sia questo allineamento del serbatoio-carburatore.

Purtroppo il serbatoio non posso metterlo più in basso perchè sotto c'è il vuoto creato per la marmitta e dovrei bucare tutta la parte in basso per abbassare il serbatoio.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 16:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
a mio avviso va bene così. il problema non credo sia nella posizione del serbatoio.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 20:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
motore

non vorrei dire una castronata, ma secondo me dovresti provare a cambiare la candela,e a mettere la candela con paramento del filamento, che adesso non ricordo il nome e poi manca la presa di pressione del serbatoio collegato alla marmitta
ciao william

Ultima modifica di willy972 : 06 febbraio 12 alle ore 20:46
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Io ho un venus 40 e per forza di cose ho montato il motore a testa in giu la mezzaria del serbatoio e carburatore saranno a circa 4cm di dislivello...risultato:UN OROLOGIO per me il problema è da ricercarsi altrove
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
MI avete quasi convinto... a fare qualche altro tentativo con questo motore... prima di buttarlo dal balcone!! Ho già un ASP 61 4T pronto ad essere montato; infatti la presa di pressione nella foto non c'è perchè il ST lo stavo togliendo per provare l'ASP 4T.

DI candele ne ho provate 2 o 3 (tra cui la OS8). MI manca la ROssi R4...che non ho ma prenderò con il prossimo ordine di materiale.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 09:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Prova a smontare il portaspillo e verifica che tutto sia ben pulito, a me è capitato con un Supertigre G34 nuovo di scatola, non c'è stato modo di farlo andare nonostante i "cappottamenti" di motore e serbatoio, finchè non ho smontato il carburatore, trovando un batuffolo di "laniccia" in fondo alla sede dello spillo, una volta rimosso e rimontato il tutto ha iniziato ad andare come si deve.

Il tuo motore è nuovo o ha già "girato"?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 11:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Prova a smontare il portaspillo e verifica che tutto sia ben pulito, a me è capitato con un Supertigre G34 nuovo di scatola, non c'è stato modo di farlo andare nonostante i "cappottamenti" di motore e serbatoio, finchè non ho smontato il carburatore, trovando un batuffolo di "laniccia" in fondo alla sede dello spillo, una volta rimosso e rimontato il tutto ha iniziato ad andare come si deve.

Il tuo motore è nuovo o ha già "girato"?
Azz, il carburatore non l'ho smontato...

il motore è rodato e ha fatto 4 voli... in totale sono al quinto litro di mix (di cui più di 3 di rodaggio) e non è mai andato molto bene, neanche al banco (anche se a testa in su andava un po' meglio).
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 12:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Prova a smontare il portaspillo e verifica che tutto sia ben pulito, a me è capitato con un Supertigre G34 nuovo di scatola, non c'è stato modo di farlo andare nonostante i "cappottamenti" di motore e serbatoio, finchè non ho smontato il carburatore, trovando un batuffolo di "laniccia" in fondo alla sede dello spillo, una volta rimosso e rimontato il tutto ha iniziato ad andare come si deve.

Il tuo motore è nuovo o ha già "girato"?
E' capitata anche a me la stessa cosa qualche anno fa con un super tigre 61. Comunque anche secondo me il serbatoio sta bene li.
Se non ci dovessero essere problemi nel condotto dello spillo potresti (ma non so se dico una cavolata...) provare a cambiare miscela. Tempo fa ho sostituito la vecchia miscela con una contenente totalmente olio sintetico e i motori hanno cominciato ad andare con molta piu' regolarita'.
ciao
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 12:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Per quanto riguarda la candela, sembrera' strano, ma su motori tipo il ST 3250 andavano benissimo quelle della mantua model tipo M (se ricordo), comunque la media per intenderci.
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 13:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
il ST .51 è, purtroppo, forse il motore più ostico della serie...o meglio, c'è chi ne tesse lodi ( pochi, per la verità, ma ci sono ) e chi ( molti, purtoppo ) ne dice peste e corna...

certo non è il motore più azzeccato della famiglia.

il dislivello che si nota tra mezzeria del serbatoio e spray bar del carburatore è evidente ma, a mio giudizio, non impossibile da gestire; il fatto, poi, che sia montato di 3/4 coricato non aiuta.

parli di malfunzionamento in generale ( non riesco farlo andare come si deve..) ma non scendi nei particolari: quale è il difetto che maggiormente noti?

difficoltà a tenere il minimo? variazioni di carburazione tra serbatoio pieno/metà/quasi vuoto? pessimo passaggio min/max ? tutti questi ?

le temperature di questi giorni non aiutano un motore che è già, spesso, difficoltoso di suo...che candela monti ? che miscela usi ? che elica ?

spesso una candela calda fa miracoli ( vedi la OSF per 4T oppure la Enya 3 ) e riesce a minimizzare piccole difficoltà di carburazione, un'occhiata al carburatore ( sapendo cosa guardare ) poi, è di rigore.

qualcuno ha notato la mancanza della pressione da marmitta a serbatoio: l'hai tolta o non l'hai mai usata ? il deflettore in silicone che hai messo in uscita: sei certo che, in volo, con il vento relativo di elica e moto, non ti chiuda lo scarico ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTo per una SERPENT claudioduring Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 08 ottobre 08 21:49
Un aiuto per le ali di una riproduzione..... fabryfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 27 settembre 07 23:42
Cerco qualcuno di Pescara o provincia per aiuto visivo Minuss Elimodellismo Principianti 0 05 gennaio 07 17:45
Un Aiuto per una riproduzione danbal Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 novembre 06 23:54
Aiuto: è una trottola!!!!!!! Shark981 Elimodellismo Principianti 5 28 ottobre 06 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002