Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 12, 18:54   #15 (permalink)  Top
Brevino
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
La mia è una valutazione "terra terra", nel senso che le finalità non sono quelle del link alle esperienze di Frank.

Ho potuto verificare il reale assorbimento dei motori dei modelli nelle varie fasi di volo capendoci qualcosina di più e fidandomi meno delle letture della corrente a terra (nel senso che se a terra leggi 23Ah, in volo 17Ah e poi scopri che voli benone con 2,5Ah ridimensioni un bel po' la baracca...).

Ho smesso di utilizzare il timer poiché utilizzo come allarme la soglia che imposto alla lettura del voltaggio delle batterie.

Mi sento molto più tranquillo poiché ho la lettura del voltaggio della batteria che alimenta l'impianto radio con l'allarme ad una soglia prestabilita.

Sui modelli riesco a verificare l'assorbimento dell'impianto radio nell'esecuzione di determinate manovre. Non l'ho mai fatto ma si potrebbe anche verificare l'assorbimento di un singolo servo molto sollecitato... a tavolino si può riprodurre lo stesso assorbimento per verificare la coppia assorbita dal servo. Quest'ultimo punto mi è sembrato molto "sentito" dagli amici che fanno 3D e che volano con le turbine nell'F4J Italia... io sono un volatore della domenica (e del sabato mattina) e faccio relativamente testo.

Il GPS l'ho preso ma solo come gadget... lo ammetto.

Uso una RoyalPRO per la quale da quest'anno sarà disponibile un logger da installare a bordo del modello.