Discussione: T-rex 700 nitro DCF
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 12, 18:08   #70 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
La Align sta adottando solo ora questa soluzione ma altre case la adottano già da un po e con ottimi risultati.
La Sab sono mesi che fa "sbatacchiare" il Goblin a Tareq, Pescante, Bert....eppure sulla testa non mi sembra sia stato evidenziato nessun problema.
A me piace la meccanica, ma mi piace anche capire come funziona, i pro e i contro.
Non mi basta dire che se una nuova soluzione tecnica è stata adottata da un paio di produttori su dei nuovi modelli sia per forza di cose la migliore o sia affidabile.
Non è una ragione sufficiente e non dò nulla per "scontato".
Io mi baso su quello che vedo per come è stata realizzata la nuova testa Align DFC e ragiono sui perchè dei tanti problemi letti sui forum esteri.
Ora Align per cercare di risolvere ha usato viti speciali e molto più robuste "delegando" la flessione agli uniball plastici collegati al piatto che assorbono le flessioni delle biellette.
Ciò non toglie che la meccanica resta ancora molto stressata rispetto ad un sistema classico.
Ad esempio la sfera del piatto durante la sua escursione in su e in giù nei cambi di passo collettivo, sfrega molto di più sull'albero rispetto ai sistemi tradizionali. Cosa queste flessioni e sfregamenti comportino nel tempo lo potranno vedere solo quelli che adotteranno questi sistemi.
Di certo chi li usa dovrà controllare frequentemente tutti i serraggi che vanno dalle leve sulle pinze agli uniball del piatto.

Le soluzioni tecniche delle biellette usate sul Goblin non le conosco, comunque l'affidabilità del sistema la daranno solo gli utenti quando i primi Goblin inizieranno ad essere venduti ed usati. Non credo infatti che i piloti "ufficiali" che volano con prototipi e "pre-serie" continuamente controllati e aggiornati e modificati, sia consentito divulgare gli eventuali problemi riscontrati (e con questo non voglio dire che che ce ne siano), sarebbe illogico e contro la loro stessa funzione di "tester" ufficiali.

Per cortesia, quali sono le "altre case che adottano questa soluzione già da tempo" a cui ti riferisci ? E da quanto tempo sono in commercio ? Due anni ? Un anno ? Sei mesi ? Un mese ?
A mio avviso solo se in commercio da più di un anno ed usato da un ampio spettro di utenti a livello di capacità tecniche nel montaggio e manutenzione, si può seriamente iniziare ad asserire se un sistema sia affidabile o meno.

Io poi la vedo così, poi ovviamente siete tutti liberissimi di pensarla diversamente.
Ciao e chiudo.
m.rik non è collegato   Rispondi citando