Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 12, 22:18   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: mestre (VE)
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
si si assolutamente d'accordo sul fatto di cambiare le viti (io stesso ho pubblicato le foto dove veniva spiegato)

solo che non si spiega la dinamica del tuo crash e volevo capire meglio
si vorrei capire anche io, e senza dare colpe alla DFC700..
dopo che avrò rimontato la "vecchia" testa proverò la stessa manovra, e vediamo cosa succede. ciao
__________________
http://snipurl.com/27ih6f
pirango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 12:11   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucaf3a
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: salerno
Messaggi: 344
Invia un messaggio via MSN a lucaf3a
Qualcuno di voi le ha cambiate le viti? Io non riesco a trovarle, dove le posso comprare? Al mio campo avvitate con una buona dose di frenafiletto a nessuno dei 700 che volano con la testa dcf ha causato alcun problema, dopo già una 50 di voli, ma ora ho un po di timore a volarci domani.
__________________
Ely : 2 x T-Rex 700 Dominator, T-Rex 700 Nitro Dfc
lucaf3a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 12:45   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: mestre (VE)
Messaggi: 149
viti

le nuove teste arriveranno (2-3 settimane) già con le viti modificate, almeno a quanto mi ha scritto fastlad.
come ricambio poi sicuramente si dovrà aspettare
__________________
http://snipurl.com/27ih6f
pirango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 14:25   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
beh alla fine arrivera' x meta'/fine febbraio... saro' pronto x comprarla:-):-):-)
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 17:21   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steely3d
 
Data registr.: 17-10-2010
Residenza: como
Messaggi: 2.663
Invia un messaggio via MSN a steely3d
si però un pò hanno rotto....prima con l'hub della coda v2, poi con la testa dfc....
e io pago
__________________
Goblin 700 Competition
steely3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 15:19   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Avevo visto questo sistema di trascinamento del piatto mediante biellette invece di uniball sulle pinze portapale, su una rivista tedesca nelle foto di un reportage di una manifestazione locale.
Pensai: Il solito "sperimentatore" tedesco, però forte l'idea !

A posteriori però e riflettendo meglio mi sembra che nel pensare a questo sistema il tedesco abbia completamente tralasciato e dimenticato il flappeggio dell'asse splindle / pinze all'interno della testa consentito più o meno dai dampeners.
Flappeggio che può essere anche consistente pur con gommini rigidi in violente manovre di 3D o con gommini morbidi oppure consumati / danneggiati anche in un volo "normale".
Per far meglio capire di cosa parlo, allego foto in cui accentuo il fenomeno per capirlo meglio.
Quando dando comando ciclico si ha flappeggio (linea rossa lunga), la vite della bielletta s'inclina parallela alla pinza portapala e la bielletta s'inclina in avanti (entrambe da entrambi i lati della testa).
Quest'inclinazione viene però ostacolata dal piatto che non può spostarsi in avanti e indietro sull'albero rotore.
Di conseguenza si avrà una torsione sulla vite che tiene la bielletta.
In realtà durante le duemila rotazioni della testa si avranno duemila torsioni all'insù e duemila torsioni all'ingiù.
Questo a mio avviso causa un inevitabile surriscaldamenrto e snervamento delle viti fino alla rottura delle stesse che quando si spezzano lascieranno le pale "libere" e senza controllo.
Per esperienza mia e di altri quando si sgancia un unibal di tenuta della pinza al piatto l'improvvisa variazione di passo della pala "liberata" causa un boom strike.
Che poi, guardacaso, è quello che leggo che capita a chi usa questo tipo di teste.

Non userei pertanto mai un sistema del genere a meno che sulla testa delle biellette non si duplicasse un sistema elastico con minidumpers che consenta come per lo spindle l'oscillazione elastica e controllata delle biellette.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 18 agosto 12 alle ore 16:52
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 17:37   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 40
Ciao!
Non condivido perché il piatto "girante" può ruotare attorno all'albero principale accompagnando l'eventuale movimento delle "leve". Spero di essermi spiegato.
Ciao!
prada1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 17:41   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da prada1990 Visualizza messaggio
Ciao!
Non condivido perché il piatto "girante" può ruotare attorno all'albero principale accompagnando l'eventuale movimento delle "leve". Spero di essermi spiegato.
Ciao!
Rifletti meglio, ed immagina il movimento.
Quando lo spindle s'inclina, non è che una bielletta s'inclina in avanti e una all'indietro facendo ruotare il piatto (in tal caso comunque sia l'anticipo si spostesterebbe in continuo durante il volo e sarebbe comunque un aspetto negativo di questa soluzione) ma entrambe vanno in avanti o entrambe vanno indietro.

Ultima modifica di m.rik : 05 febbraio 12 alle ore 17:47
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 18:26   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Avevo visto questo sistema di trascinamento del piatto mediante biellette invece di uniball sulle pinze portapale, su una rivista tedesca nelle foto di un reportage di una manifestazione locale.
Pensai: Il solito "sperimentatore" tedesco, però forte l'idea !

A posteriori però e riflettendo meglio mi sembra che nel pensare a questo sistema il tedesco abbia completamente tralasciato e dimenticato il flappeggio dell'asse splindle / pinze all'interno della testa consentito più o meno dai dampeners.
Flappeggio che può essere anche consistente pur con gommini rigidi in violente manovre di 3D o con gommini morbidi oppure consumati / danneggiati anche in un volo "normale".
Per far meglio capire di cosa parlo, allego foto in cui accentuo il fenomeno per capirlo meglio.
Quando dando comando ciclico si ha flappeggio (linea rossa lunga), la vite della bielletta s'inclina parallela alla pinza portapala e la bielletta s'inclina in avanti (entrambe da entrambi i lati della testa).
Quest'inclinazione viene però ostacolata dal piatto che non può spostarsi in avanti e indietro sull'albero rotore.
Di conseguenza si avrà una torsione sulla vite che tiene la bielletta.
In realtà durante le duemila rotazioni della testa si avranno duemila torsioni all'insù e duemila torsioni all'ingiù.
Questo a mio avviso causa un inevitabile surriscaldamenrto e snervamento delle viti fino alla rottura delle stesse che quando si spezzano lascieranno le pale "libere" e senza controllo.
Per esperienza mia e di altri quando si sgancia un unibal di tenuta della pinza al piatto l'improvvisa variazione di passo della pala "liberata" causa un boom strike.
Che poi, guardacaso, è quello che leggo che capita a chi usa questo tipo di teste.

Non userei pertanto mai un sistema del genere a meno che sulla testa delle biellette non si duplicasse un sistema elastico con minidumpers che consenta come per lo spindle l'oscillazione elastica e controllata delle biellette.

Ciao
La Align sta adottando solo ora questa soluzione ma altre case la adottano già da un po e con ottimi risultati.
La Sab sono mesi che fa "sbatacchiare" il Goblin a Tareq, Pescante, Bert....eppure sulla testa non mi sembra sia stato evidenziato nessun problema.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 19:08   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
La Align sta adottando solo ora questa soluzione ma altre case la adottano già da un po e con ottimi risultati.
La Sab sono mesi che fa "sbatacchiare" il Goblin a Tareq, Pescante, Bert....eppure sulla testa non mi sembra sia stato evidenziato nessun problema.
A me piace la meccanica, ma mi piace anche capire come funziona, i pro e i contro.
Non mi basta dire che se una nuova soluzione tecnica è stata adottata da un paio di produttori su dei nuovi modelli sia per forza di cose la migliore o sia affidabile.
Non è una ragione sufficiente e non dò nulla per "scontato".
Io mi baso su quello che vedo per come è stata realizzata la nuova testa Align DFC e ragiono sui perchè dei tanti problemi letti sui forum esteri.
Ora Align per cercare di risolvere ha usato viti speciali e molto più robuste "delegando" la flessione agli uniball plastici collegati al piatto che assorbono le flessioni delle biellette.
Ciò non toglie che la meccanica resta ancora molto stressata rispetto ad un sistema classico.
Ad esempio la sfera del piatto durante la sua escursione in su e in giù nei cambi di passo collettivo, sfrega molto di più sull'albero rispetto ai sistemi tradizionali. Cosa queste flessioni e sfregamenti comportino nel tempo lo potranno vedere solo quelli che adotteranno questi sistemi.
Di certo chi li usa dovrà controllare frequentemente tutti i serraggi che vanno dalle leve sulle pinze agli uniball del piatto.

Le soluzioni tecniche delle biellette usate sul Goblin non le conosco, comunque l'affidabilità del sistema la daranno solo gli utenti quando i primi Goblin inizieranno ad essere venduti ed usati. Non credo infatti che i piloti "ufficiali" che volano con prototipi e "pre-serie" continuamente controllati e aggiornati e modificati, sia consentito divulgare gli eventuali problemi riscontrati (e con questo non voglio dire che che ce ne siano), sarebbe illogico e contro la loro stessa funzione di "tester" ufficiali.

Per cortesia, quali sono le "altre case che adottano questa soluzione già da tempo" a cui ti riferisci ? E da quanto tempo sono in commercio ? Due anni ? Un anno ? Sei mesi ? Un mese ?
A mio avviso solo se in commercio da più di un anno ed usato da un ampio spettro di utenti a livello di capacità tecniche nel montaggio e manutenzione, si può seriamente iniziare ad asserire se un sistema sia affidabile o meno.

Io poi la vedo così, poi ovviamente siete tutti liberissimi di pensarla diversamente.
Ciao e chiudo.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002