Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero ho comprato una scatola del kosmo che contiene sia ali centinate (da montare) che in polistirolo rivestito con una resina bianca, quelli della mantua mi hanno detto che si tratta di resina melamminica. credo che anche la formica sia una resina melamminica. ad ogni buon conto le ali mi sembrano pesanti. |
Intervengo perchè ho in casa i kit sia del Calipso che del Kosmo. Il materiale con il quale sono rivestite le ali del Calipso viene chiamato DURAFLEX . Doveva essere una soluzione ideale ma non sembra aver riscosso troppo successo. Io non ne sono entusiasta: è fragile tanto che sui bordi si spezza con una facilità estrema, se viene a contatto con prodotti a base di nitro si fonde immediatamente ed in più non può essere rivestito con termoretraibile.
Alla Mantua, ed in particolare con il Kosmo, utilizzano lo stesso materiale incollato ad un foglio sottilissimo di balsa che viene posto fra il DURAFLEX ed il polistirolo. Questa soluzione è migliorativa ma secondo me rimane critica.
Io rimango un fan del centinato in balsa.
ciao a tutti