Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 12, 09:42   #9 (permalink)  Top
pako69
User

L'avatar di pako69

Data registr.: 14-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
il progetto è improntato sulla precisione e non sulla velocità, in passato ho già avuto modo di costruire cnc veloci ma ahimè quando dovevo lavorare di precisione era un disastro:link: vibrazioni a non finire e materiali da buttare, per non parlare delle frese.
Ottima realizzazione bella pulita. Però su una cosa non della stessa idea, non è vero che velocità significa non precisione o vibrazioni. Se la macchina è robusta e ben progettata puoi avere tranquillamente le due cose insieme.

Citazione:
il punto primario è ottenere poche vibrazioni, infatti tutte le guide e tutte le parti metalliche oltre ad essere avvitate fra loro sono anche incassate, questo allo scopo di dare rigidità.
Verissimo, però questo significa che l'officina in cui ti sei rivolto per farti tagliare e fresare i pezzi li abbiano fatti precisi, perchè altrimenti in caso di qualche errore anche se di pochi centesimi, poi dopo non puoi fare molt oper compensarli.

Citazione:
Altra cosa importante per quanto riguarda i motori, ho scelto di calettarli direttamente in quanto con la cinghia avrei perso precisione
Anche qui non mi trovo della stessa idea, sulla mia ho usato le cinghie, e la precisione e nell'ordine del centesimo anche su lavorazioni molto veloci. Considera che ho rapporto 1:1, ho messo le cinghie proprio per non far lavorare direttamente i motori sulle viti.
Comunque ripeto, bella la realizzazione e anche l'idea della vasca per la raccolta del liquido refrigerante. Anch'io ho fatto qualcosa di simile. Unico appunto l'attacco della piastra sotto, quella che unisce le due fiancate l'avrei fatta un pò più alta, più vicino ai pattini, non sò se ho reso l'idea.
Posto il link di alcune prove della mia cnc in fase di realizzazione, nel caso hai voglia di dargli un'occhiata.
CNC di Pako
pako69 non è collegato   Rispondi citando