Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 12, 09:42   #32 (permalink)  Top
Skizzo
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ma grazie! Pensa che "quella" fusoliera non l'ho mai usata, e ho rifatto tutto da capo con le dimensioni giuste - l'altra era in scala e poi avevo abbandonato a causa del profilo con spessore troppo basso da realizzare con precisione. Poi con la cnc ...ho deciso di rifare tutto, fusoliera compresa!! Stavolta deve uscire bene, eccheeccc... Sono già in ansia x la verniciatura peró, ufff...

@Skizzo grazie mille x i complimenti, fanno molto piacere da un altro esperto costruttore come te ( ho visto in passato i tuoi lavori ....)


Un consiglio: oggi tornando a casa son passato dal Re Merlino, e ho trovato una di queste (molto simile, con ugello da 1.3) a 77€

STAZIONE DI VERNICIATURA RIBITECH HVLP PRO 550 W | eBay

Cosí, "a pelle", non mi ispira fiducia x niente proprio...ma viene descritta come sistema hvlp IDEALE x verniciare...mah...vale la pena o otterrei per un risultato simile a quello ottenibile con le bombolette spray (= pessimo)? L'ho già detto, vorrei una finitura bianca lucida e possibilmente resistente, su ali fibrate con fibra leggera (25g/mq)... di verniciatura non so 'na mazza e non ho gli strumentti né i mezzi economici per farmi un bel sistema compressore + aerografo, quindi mi sto un po' perdendo (fra gli oggetti disponibili, e un po' perdendo d'animo....)


La verniciatura è un lavoraccio, almeno per chi iniza..
quel coso che hai linkato non dovrebbe essere buono, già solo perchè NON ha il serbatoio a caduta..



tempo fa scrissi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2755989
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
io uso questo



http://www.dvcar.net/12-pistole-e-bo...-da-1.0mm.html

Pagata sui 50 euro..
Certo non è un prodotto professionale per carrozzieri.. ma il suo porco lavoro lo fa..
Regolo a 2 bar e ci spruzzo l'isofan tk400 sui miei alianti, lo swift è venuto molto bene, laccato direi.
Ovviamente la pistola buona aiuta, ma è la mano, la conoscenza di quello che si sta spruzzando infine l'ambiente senza polvere e pulito che che fanno il resto.

cosa molto importate è avere un ambiente pulito dove non si è usato alcun tipo di lubrificante siliconico, o simili (bombolette rinnova cruscotto auto etc etc) perchè poi si formano gli "occhi"


In poche parole il procedimento che mi è stato insegnato è il seguente:

1) Stuccare i buchi con lo stucco buono da carrozzieri
2) carteggiare e controllare BENE (nel caso ripassare al punto 1)
3) passare il fondo bicomponente (meglio di colore grigio)
4) Spruzzare a bruciare un velo sottilissimo di nero opaco acrilico in modo da fungere da spia, questo renderà un po' più grigio il grigio del fondo.
5) carteggiare con 350 /400 e infine con 800, volendo ad acqua..la superficie rifletterà alla luce, nel caso saltassero fuori buchi evidenziati dalla spia , tornare al punto 1 e ripetere il procedimento (ma solo localmente ai buchi, non a tutto), carteggiando si rimuoverà la spia ma il fondo non va rimosso, se si riesce a INTRAVEDERE la superficie sotto vuoldire che quel punto non deve piu essere carteggiato, è importante non che venga tolto.
6) Passare lo scotch brite (spugnetta tipo quella verde per i piatti) che renderà opaca la superficie (questo passo è fondamentale per evitare che si stacchi via la vernice) e favorirà l'aggrappaggio della vernicie.
7) passare l'antisilicone e lasciarlo asciugare (io usavo rimuoverlo con un panno dopo un po' ma ci sono scuole di pensiero discordanti a questo riguardo)
8) passare una mezza mano di isofan tk400 a bruciare e aspettare 15/20 minuti
9) passare la mano definitiva di isofan tk400 rapidamente, e senza sostare per evitare colature.

E' un lavoraccio.. e si capisce anche il motivo per il quale i carrozzieri chiedono un sacco di soldi..

Per quello ti ho detto.. per le ali se puoi usa l'oracover, anche perchè non mi pare tu abbia usato il peel ply per le parti mobili, che probabilmente verranno staccate e incernierate con l'oracover stesso o scotch.

Buon Lavoro!
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando