Discussione: passare da 20% a 25%
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Vecchio 24 gennaio 12, 10:06   #7 (permalink)  Top
Zoiberg
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Vi riporto il post di un utente che conosco (non di questo forum) e spero possa essere utile per schiarite un po' le idee:

tornando a bomba, se si passa da una miscela al 16% ad una con il 25%, è vero che aumenta il potere detonante della miscela stessa, ma diminuisce il vero carburante (l'alcool metilico)....quindi ci ritroveremo che per ogni detonazione a parità di alcool metilico vi entra più miscela.
ovviamente se dalla 16 si passa alla 25 lasciando gli spilli cosi come sono, ci ritroveremo una carburazione più secca non piu grassa, inoltre le temperature aumenterebbero per via del maggior potere detonante della nitro, quindi da questo se ne deduce che si è vero aumentando la nitro teoricamente il motore scalda ma perchè non è giusta la carburazione, se si regola bene la carburazione ovvero si ingrassa aumentando la miscela immessa aumenta la detonazione e si ritrova l'equilibrio che si aveva con la 16%, le temperature tornano a scendere (perchè cmq viene immesso alccol metilico, carburante si, ma anche il vero radiatore e raffreddante del motore) e ci si ritrova anche un motore che teoricamente lavora più fresco nonchè aumentano le prestazioni perchè si immette più miscela e la miscela stessa tende ad esplodere più facilmente, in tutto cio purtroppo si consuma di più!

perchè si è arrivati al 25%? perchè più prestazioni, più regolarità di carburazioni, meno rogne, ma sopratutto perchè bottoni di biella, bielle e pistoni lo permettono attualmente senza decadimento repentino.
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