Discussione: Dove lo posto questo ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 06, 13:48   #3 (permalink)  Top
Kevlar
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Eheheh no, sono dentro ad un elicottero ULM.
Non faccio lo sborone e ti dico subito che si, lo pilotavo io, ma ancorato al suolo con un sistema che permette di fare hovering fino ad una altezza minima, per permetterti di entrare in confidenza coi comandi ecc. Lo step dopo è l'ancoraggio con le ruote che ti permette di "volare" avendo comunque un'angolo di inclinazione massimo per non cappottarti, ecc, non so se si è capito (tieni conto che è monoposto, i comandi non sono servo assistiti bensì squisitamente diretti e ti senti veramente solo ai comandi...).
Beh, ti assicuro che una volta "riuscito" il decollo, tenendo i parametri giri motore nel giusto range, tenendo la coda "dritta" coi pedali, tenendo il collettivo al punto giusto, e il ciclico in modo da evitare di inclinarlo a sbalzo a destra e a manca, è una soddisfazione unica e ti rendi conto che stai in aria grazie alle tue mani e piedi, fichissimo.
Poi il sistema prevede gia che l'istruttore ti può mandare disturbi tipo vento laterale simulato, guasti simulati ecc ecc, trovo che come approccio "pratico" sia geniale (OK, il modellismo qui c'entra poco, è un'elicottero che se stacchi dal sistema vola veramente, anche se monoposto e moooolto leggero, motore 2 tempi, ecc.

Ciao.
PS: ma il tuo era un modo gentile per dire che l'ULM in questione è un cesso ? :-( ehehehehe
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato