a completamento della info sullo scartamento ridotto e sulla differenza tra standard e ridotto, ho trovato una foto che ben lo evidenzia.
a sinistra lo standard, al centro il ridotto ed ancora, a destra nuovamente lo standard
notare anche il binario con il doppio scartamento...
quest'altra invece evidenzia le differenti proporzioni tra carri standard (il primo chiuso dopo la locomotiva) e quelli ridotti (gli altri)
notare invece i 2 carri pianali/scudo (prima e dopo carro chiuso a scartamento standard) che servono per ovviare al problema che i ganci sui veicoli a scartamento ridotto sono posizionati diversamente rispetto a quelli a scartamento standard (quando agganciati insieme): entrambi i ganci sono posizionati sull'asse longitudinale del carro, ma un carro a scartamento ridotto oltre ad essere più corto e più basso, è anche più stretto... quindi il pianale ha da una parte il gancio in asse per agganciarsi ai veicoli standard, dall'altra invece ce lo ha fuori asse per i veicoli a scartamento ridotto.
non so dire però se il carro pianale/scudo va inserito in composizione in un determinato modo, poichè per poterlo agganciare a piacimento, dal lato a scartamento ridotto, ci vorrebbero due ganci uguali affiancati...
spero di essere stato abbastanza nebuloso nella spiegazione...
Ciao