Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 12, 10:04   #10 (permalink)  Top
eriskio
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Pensa te che a me durano qualche minuto di più...non si gonfiano, restano belle fresche, idem il regolatore e il motore.
Poi dipende sempre da cosa ci fai col modello!!!
Ma questo è un altro discorso.

Ragazzi.....se fa freddo, il divano, un bel DVD e una cioccolata calda...magari con la fidanzata!!
Inutile andare a cercare rogne....per che cosa poi...fare 4 minuti di Hovering e non azzardare un volato perchè i pollici sono freddi??

Saluti
A 0 gradi non lo so'... di solito seguo il consiglio di Laser e me sto' al caldo con una buona cioccolata fumante , però, visto che uso un po' la telemetria posso "raccontarvi" il ciclo di una cella lipo usata a bassa temperatura (diciamo a 5°), da un punto di vista strumentale (e quindi non soggettivo).

-All'inizio volo la cella è a 5°C, la tensione a 4.18Volt.

-Vado in hovering, la tensione scende a 4.0Volt, dopo pochi secondi la temperatura passa a 8°C: basta un "punch" per far suonare l'allarme (cella sotto i 3.4Volt).

-Volo per 1 minuto, la temperatura continua a salire, diciamo 18°C. A questo punto la tensione resta costante, anche sotto sforzo. Posso spingere pure che non va' piu' in allarme.

-Dal 2° minuto in poi la temperatura cresce ancora lentamente, la tensione scende per effetto della scarica, il rendimento è QUASI COSTANTE (cioè la batteria eroga potenza all'inizio più o meno come alla fine... quasi un "effetto governor" - mentre d'estate si parte "a bomba" per poi sedersi un po' mentre il tempo passa : ma san Governor è lì ad aiutarci ).

-Quando atterro ho consumato tra l'82% e l'85% della capacità nominale della batteria (come faccio di solito) e quindi con lo stesso tempo di volo di sempre (diciamo 6 minuti), mentre la batteria è tra i 30 e i 40°C.

Certo, tenere le batterie "tiepide" (diciamo a 15/18°) è senz'altro meglio per partire subito bene e "a bomba", senza "riscaldamento".
Certo, sotto zero forse occorre riscaldare le batterie, perchè c'è il rischio che si congeli l'elettrolita... ma stiamo parlando di temperature ben al di sotto dello zero.

Invece dire che una batteria a 0° perde il 50% di capacità mi sembra un tantinello esagerato. Poi ovviamente ognuno crede a ciò che vuole... niente di chè, ci mancherebbe

Ciao