Discussione: Hyde Soft Mount
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 06, 22:12   #9 (permalink)  Top
merengue
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
anche io mi sono fatto il castello ammortizzato fai da te per il funtana. Non l'ho fatto come quello di hyde, ma più classico (anche se il sistema di hyde è il top: non è tanto questione di gomme ma di geometrie. Infatti il sistema dei due dischi ecc lo rende "lasco" lungo le linee di forza che generano le vibrazioni sopratutto degli yamada, ovvero longitudinali, e più rigido nell'altro senso).
In ogni caso, il mio castello è fatto così, partendo da dietro la parafiamma:
Innanzitutto mi sono fatto un certo numero di gommini fatti come delle rondelle di gomma spessa 4mm, piuttosto dura (più dura della camera d'aria).
poi: dado a griffa - gommino inserito nel dado a griffa. Poi dall'altra parte: vite - rondella zigrinata - gommino - castello motore (L di nylon) - gommino (tra castello e parafiamma. Il tutto va ad avvitarsi nel dado a griffa di cui sopra. Ricapitolando: i gommini sono davanti al castello, dietro la parafiamma e IN MEZZO, tra castello e parafiamma.
Note imprtanti: La vite rimane FLOTTANTE e non va serrata forte! Per evitare che la vite si sviti in volo va obbligatoriamente bloccata nel dado con CIANO FLUIDO. Per rendere l'idea, deve essere possibile girare tutta la vite con il suo dado posteriore che girerà solidale alla vite incollata, non essendo incollato nè bloccato alla parafiamma. In alternativa, è possibile usare un autobloccante ed una rondella bella grande, e fare a meno del ciano.
Se volete fare anche voi un sistema del genere, ricordate che in nessun punto (nè davanti nè dietro) le viti o i dadi devono andare a serrare contro la parafiamma o il castello, altrimenti renderebbero il sistema solidale alla struttura e quindi diventerebbe niente altro che un normalissimo castello non ammortizzato.

CMQ la prossima provo a fare lo hyde mount fatto in casa!
merengue non è collegato   Rispondi citando