Citazione:
|
Originalmente inviato da batman A parte che Motocalc sulle ventole lascia un poco a desiderare, perchè i parametri non sono sempre chiari, mi sono rtovato con la stessa ventola (quella dell' Alfa) con 3 (TRE!) diversi valori che mi davano differenze del 100% ed oltre, non mi sembra che con questi due oggettini (il Sabre e il MiG) ci si debba esasperare a spremere più di tanto, un motore tipo Lipotech/Himax da 50 grammi e 4000 circa di KV con 3 celle bastano e avanzano, con l' aerodinamica, il peso ecc. ed il fatto che siano piuttosto sensibili al vento mi pare che gli si chieda anche troppo.
Piuttosto, se vogliamo provare a mettere sù qualcosa di + "tosto" (a livello di trainer) penso che l' Alpha-Jet che vende Schaller (65 già con la Wemotec 480 fornita in scatola) sia interessante, se si carenano i componenti (con le Lipo è + semplice) con un poco di acetato e nastro adesivo si ottiene una penetrazione migliore, e potendo montare motori anche sui 120 grammi come gli Himaxx e i Lipotech (il "mitico" Permax 480 BL NON passa per la ventola Wemotec) si avrebbero prestazioni molto + interessanti, in ogni caso io con il Permax BL 400/6 e 4 celle da 2000 sono sui 25A di assorbimento, con 800 grammi di peso e una spinta stimata sui 900 grammi, mi pare già un bel risultato, con assorbimenti maggiori e motori + potenti si arriverebbe ai 1200 gr. di spinta....
Sappiatemi dire. |
il fatto è che come tutti i simulatori se mancano le libreirie è un problema fare una misura precisa dei parametri della girante della ventolina dell'alfa non è semplice anche perchè io non credo che il passo sia costante, quello che invece si può fare è una interpolazione di quanti più dati sperimentali si hanno a disposizione e con quelli ricavare una curva di prestazioni. volendo si può fare anche prendendo quella fornita dalla alfamodel
http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...raf&_RQid=5102
interpolando punto per punto e avendo fissati i parametri semplici da determinare come i vari diametri motocalc da la possibilità di fissare due valori del spinta e dell'assorbimento per far aderire la curva delle simulazioni a quella reale dei dati misurati. tempo fa avevo fatto questo lavoro se si riesce a trovare un setting che riflette in modo preciso tutto lo spettro dei dati sperimentali il gioco è fatto e si avranno stime molto precise in un dominio anche più ampio. portato all'estremo è lo stesso principio delle reti neurali che tanto si stanno sviluppando ultimamente.
vi posto i parametri della mia ventola (questa è la prima che avevo interpolanto la uso sul portatile) ora mi trovo a londra appena torno a casa vi posto quelli della secondo che era più precisa.
fan diameter 6,1 cm
hub diameter 2,9 cm
fan picth 6,4 cm
power coeff 0,55
thrust coeff 0,72
prova ad inserire questi bat (in genere come avevo già detto cerco di tenerlo settato lievemente per eccesso sugli assorbimenti) ossia quel power coeff potrebbe essere anche leggermente più basso...
tornando al sabrino quello che cercavo di dire nei post precedenti era proprio il fatto che le sue performance come la sensibilità al vento dipendono molto dal setting. così come esce di scatola con un peso di 460g un mpjet o un speed 300 come da istruzioni di certo è poco più di un giocattolino, mentre con opportune modifiche (che sono facili da applicare), un peso maggiore vista la superficie il carico non è poi bassissimo, diventa a mio avviso un'ottimo modellino trainer a ventola intubata voloce preciso e performante.
l'Alpha jet non è quello centinato?