Citazione:
|
Originalmente inviato da Kevlar Scusate se mi intrometto ma ai giri che indicate non manca uno zero ?
No perchè sto montando un interceptor T2M con ventola intubata e con motore da 15A lo danno per 36000 giri (non 3600).
Ieri ho montato l'elettronica ed ho provato a far girare la ventola progressivamente fino ad arrivare, dopo diverse prove, a 3/4 della potenza. Beh, abbastanza impressionante quanto gira.
Una cosa che non ho letto in giro su questi post, ma che ho letto altrove, se si vuole far andare piu veloce il modello, si possono eliminare ad es 3 delle 6 pale dell'elica, (simmetricamente, mi pare ovvio). Fatto questo si ha meno spinta all'inizio, ma una volta che il modello prende un po' di velocità, vedrete che brio, come mettere una marcia piu lunga, = piu velocità finale.
Ma il modello del quale discutete quanto è grande ? Forse per questo i giri sono pochi, la mia ventola è da 60 mm diametro, il modello è un trottolino di meno di 1 m di apertura alare... :-)
Non vedo l'ora di finirlo e farlo volare... |
i valori a cui ci riferivamo sono le costanti dei motori che esprimono il rapporto rpm/v tipiche di ogni motore. in base alla tensione fornita si può poi calcolare il numero di giri finale.
cmq con un hacker b2012l siamo oltre i 43000 giri su questo modellino, qui va aperta una piccola parentesi il calcolo dei giri è molto complesso non sarebbe sufficente moltiplicare linearmente il rapporto giri/v per la tensione applicata soprattutto quando si esegue una prova statica dove gioca un ruolo non trascurabile sul calcolo della coppia la resistenza dovuta all'incidenza delle pale della girante cioè il passo, all'aumentare della velocità invece questo fattore diminuisce.
quanto al sistema di togliere delle pale non lo trovo molto efficace soprattutto se una ventola intubata è stata accuratamente studiata, è molto probabile che la sua curva di massima efficenza sia così com'è è molto probabile che se si trasforma una girante a 6 pale in una a 3 pale per avere performance paragonabili si debba agire su fattori come il diametro della girante; il fatto che possa sembrare rendere meglio a velocità elevate credo sia dovuto al fatto che la ventola in questione storpiata farebbe molti più giri questo fa si che la sua curva di spinta sia spostata verso velocità più elevate quindi facendo un esempio in termini molto semplificati: se a 6 pale a 40 m/s la ventola termina di spingere, con tre pale il suo range di spinta si prolunga fino a 50 m/s quindi magari abbiamo l'impressione che sia più performante in "allungo" in realta se facessimo un'analisi globale molto probabilmente ci renderemmo conto la sua efficenza è peggiorata. questo parlando sempre di ventole non casarecce.