Discussione: Nuovo appassionato?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 12, 11:52   #10 (permalink)  Top
ilmentore
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da sonbeppe Visualizza messaggio
Ti ringrazio per i suggerimenti, sicuramente chiederò qui sul forum.
Credo solo che con questo elicottero (parliamo dello stesso modello? Storm wonder 3.5CH R/C Gyro Metal Helicopter With LED Lights products, buy Storm wonder 3.5CH R/C Gyro Metal Helicopter With LED Lights products from alibaba.com) avrò modo di divertirmi con un giocattolo più grande e pesante del micro e magari anche all'esterno e il prossimo sarà un monorotore?
Un'ulteriore precisazione:
i birotori in linea di massima più sono pesanti e ingombranti e più sono pericolosi e inutili.
Infatti per quanto riguarda la resistenza al vento sono peggiori perchè l'attrito con l'aria aumenta con l'aumentare della stazza (altrimenti come paracadute ne useresti uno da 20 cm di diametro invece che da 2 metri di diametro) e perchè il sistema di pale di un coassiale è quanto di meno adeguato ci possa essere perchè è completamente esposto all'azione del vento senza opporsi in maniera attiva. Per quanto riguarda il peso, all'aumentare di esso il sistema di pale controrotanti di un coassiale deve essere più grande e quindi peggiora ulteriormente le cose rendendo l'elicottero non solo ancora meno resistente al vento (intendendo come vento anche una leggerissima brezza) ma anche pericoloso per se e per gli altri.
L'unica cosa che si oppone alla forza e all'attrito del vento permettendo all'elicottero di fendere l'aria, non è proprio la pesantezza nè tanto meno l'ingombro ma l'inclinazione che possono assumere le pale che in un coassiale e in un normale monorotore è fissa (e si chiamano infatti a passo fisso) ma che è variabile negli elicotteri a 6ch che vengono appunto definiti a passo variabile. Sugli elicotteri a 6ch leggendo quì nel forum ti potrai fare una cultura ma anche lì si passa dai micro (tipo mcpx) a quelli di classe superiore come i 450. Ti consiglio, budget permettendo, se usi un simulatore e se hai spazi molto ampi e deserti, di cominciare con calma e seguendo consigli di un esperto (o quì nel forum o di persona) con un classe 450 o 500.
Se il negoziante ti ha suggerito di prendere un coassiale più grande del clone del Syma, solo perchè essendo più grosso e pesante sarebbe più adatto in esterno allora o ti ha imbrogliato o è incompetente e propenderei per la seconda perchè è difficile trovare una persona competente in tutto in un negozio di modellismo.
__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando