Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 gennaio 12, 14:52   #2 (permalink)  Top
Angel-BRAN
User

L'avatar di Angel-BRAN

Data registr.: 21-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
Ciao il disegno anche se mancano dei particolari mi sembra ben fatto. Mi permetto di darti dei consigli . Per la base devi prevedere delle barre diagonali altrimenti negli spostamenti rapidi ola cnc oscilla. Per l'asse più lungo se puoi leguide utilizzale in modo orizzontale . Vedi la cncdi mancione.
ciao Daniele grazie del consiglio, non ho scelto di proposito una soluzione simile, cerco di spiegarti il perché, il progetto è improntato sulla precisione e non sulla velocità, in passato ho già avuto modo di costruire cnc veloci ma ahimè quando dovevo lavorare di precisione era un disastro:link: vibrazioni a non finire e materiali da buttare, per non parlare delle frese.
il punto primario è ottenere poche vibrazioni, infatti tutte le guide e tutte le parti metalliche oltre ad essere avvitate fra loro sono anche incassate, questo allo scopo di dare rigidità.
Altra cosa importante per quanto riguarda i motori, ho scelto di calettarli direttamente in quanto con la cinghia avrei perso precisione .
nel disegno in oltre non si vedono le viti a sfera, che in ogni caso sono da 16 passo 5 rullate di precisione per intenderci quelle della SETEC, spero tanto arrivino in settimana....
poi appena mi consegnano i pezzi meccanici ti faccio vedere cosa intendo per incassare le parti meccaniche.
Grazie Daniele
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando